MANILA, Filippine – Le compagnie marittime con sede negli Stati Uniti stanno cercando di assumere circa 75.000 marittimi filippini nei prossimi anni.
John Padget, presidente e amministratore delegato di Carnival Corp., ha incontrato il presidente Ferdinand “Bongbong” Marcos Jr. durante il suo viaggio di lavoro ufficiale a Washington.
Padget, che rappresenta anche Carnival Cruise Line, Holland American Airlines e Seaborn, ha elogiato i marittimi filippini per la loro ospitalità e ha espresso che il suo gruppo di società è interessato ad assumerne di più nei prossimi tre o quattro anni.
“Non importa se si tratta della marina, del ponte, dell’ospitalità, del ristorante… tutto si basa sulla felicità, il sorriso e la grandezza dei dipendenti filippini”, ha detto Padget.
Le Filippine sono state la principale fonte di marittimi a livello globale, con circa 380.000 marittimi filippini schierati su varie navi e imbarcazioni in tutto il mondo.
I problemi hanno recentemente segnato l’industria marittima filippina dopo che almeno 50.000 comandanti e ufficiali a bordo di navi battenti bandiera dell’UE hanno affrontato il rischio che la Commissione europea non riconoscesse più i loro certificati per la non conformità delle Filippine a determinati requisiti, come le esigenze di formazione.
Marcos Jr. è attualmente negli Stati Uniti per incontrare funzionari governativi e dirigenti d’azienda per una “maggiore cooperazione economica” con Washington.