L’UE continuerà a riconoscere la formazione e la certificazione dei marittimi filippini

La decisione della Commissione europea rafforza il ruolo cruciale che i marittimi filippini svolgono nella navigazione e nel commercio globali.

La Commissione europea ha annunciato oggi che continuerà a riconoscere il sistema di formazione e certificazione delle Filippine, confermando la conformità della nazione ai requisiti della convenzione STWC.

La decisione è stata accolta con elogi sia dall’Associazione degli armatori della Comunità europea (ECSA) che dall’International Chamber of Shipping (ICS), che riconoscono il ruolo fondamentale che i marittimi filippini svolgono nel trasporto marittimo globale e nel mantenimento del flusso del commercio internazionale.

Le Filippine sono uno dei più grandi paesi fornitori di manodopera marittima al mondo ed è determinante per mantenere a galla il trasporto marittimo globale, considerando che i marittimi filippini rappresentano il 14% della forza lavoro globale nel settore marittimo.

Nel dicembre 2021, a seguito di una valutazione dettagliata del sistema di formazione e certificazione in vigore, la Commissione europea ha informato le Filippine che il riconoscimento dei loro certificati di marittimo sarebbe stato revocato a meno che non fossero state prese misure serie, tra cui il rispetto della Convenzione internazionale sugli standard di formazione, Certificazione e servizio di guardia per i marittimi (STCW). Da allora, le Filippine hanno compiuto seri sforzi per conformarsi ai requisiti, in particolare in aree chiave come il monitoraggio, la supervisione e la valutazione della formazione e della valutazione.

La decisione della Commissione europea arriva dopo che le Filippine hanno risposto a un rapporto dell’Agenzia europea per la sicurezza marittima (EMSA) che evidenziava carenze negli standard di formazione e certificazione del paese.

I partner del settore, tra cui ECSA e ICS, hanno espresso il loro impegno a collaborare con le autorità filippine, i rappresentanti dei marittimi e l’industria marittima per creare continuità e sostenibilità nel sistema filippino. A tal fine, hanno unito le forze con il governo delle Filippine sotto il neonato Comitato consultivo internazionale per gli affari marittimi globali (IACGMA), che ha iniziato a operare a gennaio.

Il segretario generale dell’ECSA Sotiris Raptis ha elogiato le Filippine per il loro impegno nell’affrontare le preoccupazioni sollevate dalla Commissione europea, affermando: “Questo è uno sviluppo positivo in quanto i marittimi filippini svolgono un ruolo centrale nella navigazione europea e nel mantenere in movimento il commercio europeo”. Raptis ha aggiunto che l’ECSA continuerà a facilitare un dialogo produttivo tra l’UE e le Filippine su questioni quali le qualifiche, la formazione e la certificazione dei marittimi.

Il segretario generale dell’ICS Guy Platten ha fatto eco a questi sentimenti, affermando che la decisione della Commissione europea sottolinea l’impegno delle Filippine a garantire che la formazione dei marittimi sia conforme alle normative internazionali.

“Nel gennaio 2023 è stato lanciato un nuovo comitato consultivo per fornire consulenza esperta sulle principali questioni marittime che interessano i marittimi filippini, l’International Advisory Committee for Global Maritime Standards, che è sostenuto dal governo delle Filippine e in collaborazione con l’ECSA e i partner del settore”, ha affermato Platten . “Lavorando tutti insieme su questi temi, possiamo affrontare le sfide future per la nostra forza lavoro. Il mantenimento degli standard di formazione dei marittimi a livello globale garantisce un futuro migliore per i nostri marittimi”.

Il commissario europeo per i trasporti Adina V?lean ha espresso apprezzamento per la cooperazione costruttiva con le autorità filippine e ha accolto con favore i loro sforzi per migliorare il sistema di formazione e certificazione della gente di mare.

“Le Filippine forniscono una parte significativa e preziosa della forza lavoro marittima dell’industria marittima europea e mondiale, con circa 50.000 comandanti e ufficiali filippini che attualmente lavorano su navi battenti bandiera dell’UE. Le Filippine possono contare sul nostro supporto tecnico per migliorare ulteriormente l’attuazione e la supervisione dei requisiti minimi di istruzione, formazione e certificazione, nonché delle condizioni di vita e di lavoro”, ha affermato.

Nei prossimi mesi, la Commissione europea intende fornire alle Filippine assistenza tecnica per migliorare ulteriormente il proprio sistema di istruzione, formazione e certificazione per la gente di mare,

https://gcaptain.com/eu-will-continue-to-recognize-filipino-seafarer-training-and-certification/

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……