Usclac-UncDim-Smacd. Verbale di accordo con la SAIPEM

Saipem Classification – General Use
VERBALE DI ACCORDO
In data 27 gennaio 2023 si sono incontrati in videoconferenza la Saipem S.p.A. e la Segreteria Nazionale dell’USCLAC/UNCDIM per discutere l’istituto dell’assicurazione vita caso morte e invalidità totale e permanente riguardante il personale marittimo imbarcato su mezzi navali speciali della Saipem e delle Società Controllate secondo quanto previsto dall’art. 55 del CCNL sezione 10 Comandanti e Direttori, dall’Allegato 1 sezione 8 – 9 del predetto CCNL e dai punti 5.1 e 5.2 del contratto integrativo aziendale sottoscritto in data 08 agosto 2022.

Premesse
Il presente accordo si inserisce in un quadro economico e produttivo aziendale ancora caratterizzato da aspetti e fattori di criticità, dovuti in particolar modo al susseguirsi delle situazioni di contrazione e rilevante peggioramento dei contesti di mercato che nel corso degli ultimi anni hanno influenzato in modo incisivo i risultati societari.

Nonostante tale scenario, la realizzazione della convenzione assicurativa rappresenta per il settore marittimo un significativo ampliamento delle attuali coperture di rischio in caso di morte e di invalidità totale e permanente durante la vigenza del rapporto di lavoro, con un forte impulso mutualistico per consentire a tutti i lavoratori marittimi di essere coperti.

L’attivazione di tale assicurazione costituisce un elemento migliorativo delle previsioni di cui all’art. 55 del CCNL sezione 10 Comandanti e Direttori, all’Allegato 1 sezione 8 – 9 del predetto CCNL e sostituisce il punto 5.1 e il punto 5.2 dell’accordo integrativo vigente.

I principi delle condizioni di assicurazione sono riportati di seguito e definiti nel contratto che Saipem stipulerà.
– Copertura caso morte professionale e non professionale durante la vigenza del rapporto di
lavoro: assicurazione per il caso morte derivante da qualsiasi causa a capitale costante e
premio monoannuale;
– Copertura per invalidità totale e permanente professionale e non professionale durante la
vigenza del rapporto di lavoro;
▪ Prestazione: si intende colpito da invalidità totale e permanente l’assicurato che, per
sopravvenuta malattia organica o lesione fisica, comunque, indipendente dalla sua volontà
e oggettivamente accertabile, abbia ridotto in modo permanente la propria capacità di
lavoro, in occupazioni confacenti alle sue attitudini, a meno di un terzo del normale. Ai fini
del pagamento della prestazione, si richiede la risoluzione del rapporto di lavoro, quale
conseguenza diretta ed esclusiva dell’invalidità.
Il costo annuale dell’assicurazione (premio di assicurazione) sarà interamente a carico dell’Azienda;
l’assicurazione sarà attivata per ogni marittimo attualmente dipendente con un premio pro-capite pari a 80 euro, a partire dal 01 gennaio 2023
e successivamente per ogni neoassunto. Il capitale pro-capite riconosciuto sarà pari a € 40.000,00.

Per tutto quanto non disciplinato nel presente accordo si fa rimando alle previsioni della contrattazione collettiva.

  

     
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……