Quando sulle navi c’era il marconista di bordo

di Mario Torrente

Questa mattina al Lazzaretto, la sezione di Trapani “Guido Guida” dell’ Unione Radioamatori Italiani ha commemorato il 25esimo anniversario della chiusura definitiva scuola I.P.S.A.M. di Trapani, Istituto Professionale di Stato per le Attività Marinare. È stato un modo per ricordare la figura del marconista di bordo.

Dalla scuola professionale, una delle 5 paritarie operative in Italia fino al 1997, si formavano i radiotelegrafisti di bordo, uno dei mestieri oggi scomparsi dalle navi. Ma che è stato motivo di vanto e orgoglio per la marineria trapanese. Da qui l’idea di ricordare di ricordare questa importante scuola che ha chiuso i battenti 25 anni fa.

La figura del marconista prima dell’avvento delle moderne tecnologie era fondamentale nelle navi in quanto assicurava le comunicazioni e le richieste di soccorso attraverso il codice Mors.

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……