Non ci sono i marittimi, la causa potrebbero essere i corsi obbligatori.

Non sono le paghe o l’orario di lavoro eccessivo, ma una delle cause per la mancanza di marittimi, specialmente per chi vorrebbe iniziare questo tipo di lavoro sono i corsi.

La nostra Redazione è stata tempestata di telefonate dalla Sicilia e precisamente da Gela dove tantissimi marittimi non possono imbarcare perché non hanno i corsi.

Per loro costano troppo, e la maggioranza lavorano sulle barche da pesca. Quindi parliamo proprio di categorie che oggi sono piu’ richieste cone le categorie iniziali.

Telefonate simili sono arrivate anche da Trieste e Venezia dove anche un semplice tesserino HACCP diventa un impresa averlo.

per le tue osservazioni [email protected]


Salve Ho letto un articolo su internet riguardo la scarsità di marittimi . 13-08-2022

La causa non sono i corsi , ma bensì altro e vi dico io cosa . 

Ho avuto la possibilità di imbarcare con la società ………………… , motonave ……………… tratta Civitavecchia/Olbia anno 2019 74 gg di imbarco . 

Lavoro massacrante e non intendo il lavoro in se ma l’organizzazione , orari assurdi 18 ore di lavoro continue 7 su 7 

Quando vai in cabina per riposare un po’ se sei una persona disponibile , allora ti “ inc………” cercandoti in continuazione per lavori qua e là . 

Non riposi mai se non due massimo tre ore al giorno . Stipendi  da fame per quello che pretendono , ti minacciano se chiedi lo sbarco perché sei esausto e quindi ti minacciano di inserirti in un libro nero quindi non ti chiamano più se vai via prima di aver fatto più di 100 gg a bordo . Quando vai a fare il colloquio ti dicono contratto a viaggio , si intende un contratto che inizia e finisce ogni fine corsa o sbaglio ? Loro non intendono sapere ragioni gli devi fare più di 100 gg . 

Ho visto ragazzi piangere volevano andare a casa erano esausti , due corse al giorno e 2300 persone ogni giorno . 

Ora che i ragazzi hanno finalmente aperto gli occhi con questi  vampiri succhiasangue , gli armatori dicono che la colpa è dei corsi , oppure del reddito di cittadinanza se non trovano personale ? Le autorità competenti andassero ad accertarsi di tutto quello da me detto e poi vediamo la colpa di chi è se non c’è personale a bordo e non aggiungo altro potrei scrivere un libro 

Saluti 


Salve,

Sto aiutando mio figlio a trovare il suo primo imbarco da allievo ufficiale coperta,grazie a Dio ha risolto il problema corsi basic training attraverso il ” fondo nazionale marittimi” il quale sotto forma di borsa di studio sovvenziona il pacchetto.

Da settembre sarà  pronto alla sua carriera,ma vedo la cosa piuttosto dura.

Il settore cerca marittimi ma non imbarca allievi,credo che dovrebbero mettersi d’accordo con le categorie di settore per trovare una soluzione.. 

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……