Da Onorato a Palenzona passando per Messina: “Sostenibilità sì ma con gradualità”

“Stiamo andando incontro alla sostenibilità insostenibile. Ad oggi non esiste ancora una tecnologia che ci consenta di prendere una rotta chiara sulla propulsione dei mezzi mentre gli investimenti che oggi ci vengono richiesti sono onerosi” ha affermato Achille Onorato, vicepresidente di Assarmatori e amministratore delegato di Moby. Che a proposito del cold ironing ha sottolineato come “oggi è alimentato da energia prodotta dal carbone”.

Sempre Onorato ha proseguito aggiungendo: “È necessario in questo momento mettere on hold qualsiasi scelta disequilibrata. Nei traghetti di lungo e corto raggio viene fatta grande confusione fra i servizi nei fiordi norvegesi e i collegamenti in Italia verso le isole; per mancanza di cultura vengono equiparati con dei rischi enormi. La Grecia sta riuscendo a mettere in attesa norme dal Fit for 55”. Il rischio, secondo il vertice di Moby, è quello “di costruire navi meravigliosamente ecocompatibili ma che finiscono per inquinare ancora di più perché utilizzano energia che per essere prodotta genera ancora iù emissioni. A livello comunitario si sta cercando di fare un distinguo fra isole con più e meno di 200 mila abitanti ma è un criterio fuorviante e pericoloso. Un isola con 1 milione di abitanti ha le stesse esigenze di una più piccola”……clicca qui

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……