Al termine della due giorni del congresso nazionale Fast-Confsal, che ha visto la partecipazione di esponenti del mondo politico, imprenditoriale e dei rappresentanti delle principali confederazioni sindacali, il segretario generale, Pietro Serbassi, è stato rieletto per acclamazione alla guida della federazione autonoma dei trasporti aderente alla Confsal.
“Ringrazio tutti i delegati per la fiducia che mi hanno di nuovo voluto accordare attraverso un voto per acclamazione che mi inorgoglisce e, allo stesso tempo, mi carica di responsabilità per le sfide che dovremo affrontare nei prossimi mesi”, ha dichiarato Serbassi, che, tra i primi obiettivi del nuovo mandato si propone non solo di impegnarsi a fondo per “tentare di chiudere in maniera positiva la vertenza Alitalia, lavorando per l’unità sindacale ed un contratto di garanzia, ma anche di avviare quanto prima il confronto col ministro Giovannini per la riforma complessiva del trasporto aereo”.
Subito dopo, ha proseguito il segretario generale, “bisognerà lavorare, insieme alle istituzioni, alla messa a terra dei progetti del Piano nazionale di ripresa e resilienza che offrono la passibilità di rivoluzionare l’intero mondo dei trasporti”. Ma la mia attenzione prioritaria, ha concluso Serbassi, “è sicuramente rivolta al tema della sicurezza. Intendiamo ripartire subito con la nostra campagna Tra.in.s, che punta non solo ad informare e proporre soluzioni, ma anche a denunciare i ritardi della politica sulle necessarie modifiche legislative per offrire ai lavoratori più tutele e più prevenzione”




