LAPU-LAPU CITY, Filippine — I marittimi a bordo delle navi che attraccano al porto internazionale di Cebu (CIP) potranno usufruire di un accesso a Internet gratuito e illimitato.
Lo ha annunciato l’Autorità portuale di Cebu mentre celebra la 22a Settimana marittima nazionale a partire dal 20-26 settembre 2021, in collaborazione con l’Associated Philippine Seafarers Union (APSU) e una società di telecomunicazioni.
CPA fornirà unità Wi-Fi portatili alle navi ormeggiate mentre sono ormeggiate al CIP.
Il programma mira ad aiutare i marittimi che non sono in grado di lasciare le loro navi a causa delle restrizioni sulla malattia da coronavirus 2019 (COVID-19) a tenersi in contatto con le loro famiglie.
“A causa delle restrizioni legate alla pandemia, i marittimi non sono attualmente in grado di sbarcare dalle loro navi mentre sono ormeggiate nei porti”, ha affermato il direttore generale della CPA Leonilo Miole.
“Trascorrere mesi in mare e lunghi periodi lontano da casa rende i marittimi vulnerabili ai problemi di salute mentale. Fornendo accesso gratuito a Internet mentre sono attraccati al CIP, i marittimi possono utilizzarlo per connettersi con famiglie, amici, guardare film e aggiornarsi”, ha affermato Miole.
La celebrazione della 22a settimana marittima nazionale di quest’anno ha come tema “I marittimi: il futuro della navigazione principale”. L’agenzia celebrerà anche la Giornata nazionale dei marittimi il 26 settembre 2021.
“L’industria delle spedizioni globali ha svolto un ruolo fondamentale nella risposta al COVID-19. I marittimi sono fondamentali per fornire la maggior parte delle nostre forniture e dei beni essenziali necessari per gestire le nostre società che includono cibo, carburante, manufatti, forniture mediche, tra gli altri”, ha affermato.
L’avvocato Joselito Pedaria, funzionario in carica dell’APSU e commissario del porto di Cebu per la movimentazione delle merci e il settore del lavoro, da parte sua, ha affermato che l’iniziativa è stata anche un modo semplice per riconoscere i principali contributi dei marittimi come in prima linea nella lotta contro il COVID-19 .




