La Federazione internazionale dei lavoratori dei trasporti (ITF) ha confermato che diverse società di equipaggio stanno effettivamente assumendo solo marittimi completamente vaccinati contro la malattia da coronavirus 2019 (Covid-19).
“Siamo a conoscenza di diverse aziende che stanno reclutando marittimi completamente vaccinati solo per i contratti imminenti”, ha affermato David Heindel, capo della sezione marittimi di ITF.
Heindel ha aggiunto, tuttavia, che queste compagnie stanno semplicemente trasmettendo i requisiti di vaccinazione dei paesi di transito o degli stati di approdo in cui i marittimi si uniranno, opereranno o lasceranno una nave.
“Riconosciamo anche che i governi degli stati portuali, dove le navi attraccano e riforniscono l’equipaggio, continueranno a bloccare i diritti dei marittimi al cambio dell’equipaggio finché questa forza lavoro rimarrà in gran parte non vaccinata”, ha affermato Heindel, esortando quindi i marittimi a fare scelte informate e farsi vaccinare.
Un recente sondaggio del Neptune Declaration Crew Change indica che solo il 15,3% della forza lavoro marinara in tutto il mondo è vaccinato, con numeri di prima dose e doppia vaccinazione pesantemente ponderati verso i paesi del nord del mondo.
“L’ International Chamber of Shipping (ICS) ritiene che la cifra sia almeno del 20%. L’ICS è preoccupata che il divario tra le tariffe nel nord e nel sud del mondo rimanga significativo e condividiamo questa preoccupazione”, ha affermato Heindel.
I gestori delle navi identificano le Filippine, il Myanmar, l’Indonesia, il Venezuela e la Lettonia come aree con la più grande sfida nel garantire la fornitura di vaccini.



