«Ieri in prefettura ho proposto ai sindacati e ai terminalisti di sedersi attorno ad un tavolo per siglare un patto per il lavoro in porto e sono felice che la mia proposta sia stata accolta». Lo ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.
Giovedì 22 luglio a Palazzo San Giorgio si costituirà un tavolo per il lavoro portuale, la sua crescita e il suo sviluppo.
«Credo sia importante sfruttare questo momento di crescita e di investimenti nella nostra Regione per costruire una nuova visione di porto, dove al centro non ci siano solo investimenti e infrastrutture ma anche produttività e qualità del lavoro. Le condizioni per un nuovo dialogo ci sono tutte, ho trovato un clima molto sereno e volontà di ascolto».
Toti ha commentato la sospensione dello sciopero dei portuali in programma il 19 e il 28 luglio dopo il vertice che si è svolto questa mattina in prefettura con il sindaco Marco Bucci, i sindacati, Culmv, Capitaneria, Autorità Portuale e Confindustria: «Sono certo che, anche grazie a importanti investimenti pubblici, il nostro porto crescerà moltissimo nei prossimi anni. C’è bisogno di formazione professionale che garantisca lavoro nel futuro e l’obiettivo è quello di avere un porto sempre più sicuro ed efficiente».