LE 5 MIGLIORI SOCIETÀ DI NAVIGAZIONE E GESTIONE DELL’EQUIPAGGIO NEL MONDO 2021

Tutti i lavori di spedizione tendono ad essere complessi e impegnativi, quindi i marittimi richiedono un supporto e un’assistenza a 360 gradi. La famiglia e i propri cari svolgono il ruolo più importante, ma il ruolo dei manager del personale non deve essere sottovalutato poiché da loro viene una grande quantità di aiuto pratico.

Nel nostro articolo Seafarers Health and Welfare in 2021 abbiamo scritto del livello di fiducia in calo tra lavoratori marittimi e dirigenti. Nel frattempo, i marittimi impiegati da compagnie in cui la comunicazione con gli equipaggi è onesta e amichevole hanno ottenuto punteggi più alti nella scala della felicità; mentre i manager sono stati premiati con equipaggi più impegnati e produttivi a bordo.

Pertanto, abbiamo deciso di studiare le migliori compagnie di equipaggio del mondo e controllare come le vedono i loro dipendenti, principalmente marittimi. Se osserviamo il numero del personale impiegato dalle società, la valutazione è la seguente:

Equipaggio – 44 000 persone

Numero di uffici – 60 in 30 paesi

V.Group rimane il leader del settore con oltre 44.000 membri dell’equipaggio a bordo di navi e unità offshore. La società è stata fondata nel 1984 come V.Ships tramite scissione da un gruppo di proprietari e investimenti di navi con sede a Monaco Vlasov. Oggi V.Group incorpora diverse ali commerciali e gestisce quasi tutti i tipi di navi, ovvero cargo, petroliere, navi da crociera, yacht e navi offshore.

Le impressioni dell’equipaggio del gruppo V

Naturalmente, le impressioni dell’equipaggio sull’azienda variano da paese a paese e persino da ufficio a ufficio; tuttavia, è possibile identificare pro e contro segnalati dai marittimi:

Equipaggio : 27 000 persone

Numero di uffici – 25

È vero, Lloyd’s List ha nominato Anglo-Eastern il principale gestore navale per numero di navi (oltre 600), ma la compagnia è al secondo posto per quanto riguarda la gestione dell’equipaggio.

Anglo-Eastern può vantare una storia più lunga di V.Group poiché è stata fondata nel 1974 a Hong Kong come società di noleggio e armatoriale con una divisione interna di gestione navale. È diventata un’entità separata nel 1998 a seguito del management buy out (il processo in cui i top manager acquistano la maggior parte delle azioni dell’azienda).

L’anglo-orientale è poi cresciuto grazie alla serie di fusioni riuscite; prima con la britannica Denholm Ship Management nel 2001, poi con la Univan con sede a Hong Kong nel 2012. Oggi l’azienda ha ancora sede a Hong Kong mantenendo una presenza nei principali paesi che forniscono equipaggio tramite 25 uffici. Ci sono anche centri di formazione interni e accademia dei cadetti che si dimostrano tra i vantaggi dell’azienda.

Recensione dell’equipaggio anglo-orientale

Per quanto riguarda i pro e i contro, i marittimi sono abbastanza unanimi a loro avviso:

Equipaggio : 20 000 persone

Numero di uffici – 24

Bernhard Schulte Shipmanagement è la seconda azienda più antica della nostra lista. Risale al 1883 quando a Papenburg, in Germania, fu fondata un’agenzia di mediazione navale e agenzia Schulte & Bruns. Successivamente si è trasformato nel Gruppo Schulte impegnato nelle operazioni e nella gestione delle navi. 

Bernhard Schulte Shipmanagement è stata fondata nel 2008 dalla fusione di quattro società tedesche di gestione navale più piccole acquisite dal Gruppo nel corso degli anni. L’attuale amministratore delegato dell’azienda (Ian Beveridge) proviene da una di queste società, Eurasia Group, mentre Heinrich Schulte (86 anni) è ancora presidente dell’advisory board con due giovani rappresentanti della quinta generazione della famiglia.

Recensioni dell’equipaggio di gestione

Equipaggio – 15 000

Numero di uffici – 26

OSM Group è un’altra nobile e storica società di gestione navale, fondata nel 1989 ad Arendal, in Norvegia. Naturalmente, l’obiettivo principale dell’azienda è l’industria offshore. Quasi il 50% della flotta gestita (circa 200) è costituita da navi e unità offshore. Le navi cisterna costituiscono il 35% e solo il 15% delle navi sono carichi secchi.

Simile alla concorrenza, OSM è diventata un’azienda globale con 26 uffici, un centro di formazione e due cliniche mediche nordiche. La varietà di servizi si è anche ampliata dalla sola gestione dell’equipaggio e della nave negli anni ’90 per includere la gestione e il catering offshore, il deposito e il riciclaggio delle navi, nonché l’assicurazione, la contabilità e persino la manutenzione IHM (inventario dei materiali pericolosi).

Recensioni dell’equipaggio OSM

Equipaggio – 10 800 persone

Numero di uffici – 10

Wilhelmsen Ship Management fa parte di Wilh. Wilhelmsen Group e l’azienda più antica della nostra lista. Fu fondata nel 1861 a Tonsberg, in Norvegia, da (Morten) Wilhelm Wilhelmsen come compagnia armatoriale.

È diventato rapidamente il più grande di Tonsberg, ma una vera svolta avvenne nel 1886 quando il figlio del fondatore Halfdan Wilhelmsen acquistò la nave a vapore M/V Talabot della prima compagnia. Da quel momento l’azienda è diventata un vero impero marittimo con la terza flotta di vettori automobilistici più grande del mondo e una varietà di servizi marittimi. Nel frattempo, WW è ancora governata dalla famiglia Wilhelmsen. Analogamente a BSM Group, ora è al comando la quinta generazione. 

Recensione dell’equipaggio di gestione della nave Wilhelmsen


TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL torredamare@virgilio.it….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……