Quasi trent’anni sui mari, medaglia d’onore per Guido Battistini

La Spezia – Grande emozione questa mattina in Capitaneria di porto per la consegna di una medaglia d’oro al signor Guido Battistini per aver compiuto oltre 20 anni di navigazione a bordo di navi maggiori. La cerimonia, sobria ma estremamente sentita, si è tenuta questa mattina presso i locali della Capitaneria di porto della Spezia, nel pieno rispetto di tutte le normative anti-covid vigenti. Originario di Porto Venere, Battistini, classe 1940, ha cominciato a navigare nel 1957 a bordo di locali pescherecci, per poi diventare tankista e imbarcare su navi maggiori, toccando diversi Stati del mondo. L’amore per il mare e la passione per questa vita molto faticosa ma altrettanto avvincente lo hanno portato a completare quasi 30 anni effettivi di navigazione, terminati nel 1996, anno del suo ultimo imbarco.

La medaglia d’oro che il Battistini, visibilmente emozionato, ha ricevuto questa mattina dal Comandante della Capitaneria di porto della Spezia Giovanni Stella, è un riconoscimento concesso dalla Repubblica Italiana a quei marittimi che, operando sempre con onore e rispetto delle leggi, hanno dedicato la propria vita alla navigazione marittima, anche in considerazione dei pericoli corsi e dei sacrifici affrontati. Per ottenere tale onorificenza, occorre aver effettuato almeno 20 anni di navigazione effettiva a bordo di navi maggiori. Questi anni sono conteggiati al netto di ferie, malattie, recupero di festività e straordinario: di qui l’eccezionalità del traguardo raggiunto dal signor Battistini, che è arrivato addirittura alla soglia dei 30 anni.

Il vigore di quest’uomo, dalla tempra così forte ed energica, ha portato una ventata di gioia in un momento particolarmente difficile come quello che stiamo affrontando da ormai più di un anno, ed ha rappresentato, anche per tutti i militari della Guardia Costiera, un esempio di attaccamento al servizio, amore per il mare e legame indissolubile con la patria, che Battistini ha visto spesso lontana nel corso della sua vita professionale. Da parte delle donne ed uomini della Capitaneria di porto della Spezia le più vive felicitazioni.