Molfetta premiati sette marittimi per lunga navigazione.

La scorsa settimana si è svolta, presso la Capitaneria di Porto di Molfetta, la tradizionale cerimonia di consegna dei diplomi e delle medaglie d’onore per lunga navigazione.

I riconoscimenti vengono conferiti dal Ministero delle Infrastrutture dei Trasporti ai marittimi italiani dopo 15 anni (medaglia d’argento) e 20 anni (medaglia d’oro) di navigazione effettiva sul naviglio mercantile nazionale.

Tali ambiti riconoscimenti sono stati consegnati nei confronti di 7 marittimi iscritti nelle “Matricole della Gente di Mare” di Molfetta, cioè i registri tenuti dalla locale Capitaneria di Porto dove, dal momento dell’iscrizione fino a quello del pensionamento, vengono annotati tutti gli imbarchi, le abilitazioni e le varie vicende professionali occorse nell’arco dell’intera vita di ogni marittimo.

Quest’anno, a causa delle misure in atto per prevenire la diffusione della epidemia in corso, la cerimonia si è svolta in forma ridotta e nel rispetto delle stringenti misure igieniche e di distanziamento, senza sacrificare però le forme previste in relazione alla solennità dell’occasione.

Oltre ai marittimi insigniti è stata ammessa la presenza di un unico accompagnatore.

Il conferimento è avvenuto all’interno della Sala Riunioni della Capitaneria di Porto, alla presenza del Capo del Compartimento marittimo, C.F. Armando Piacentino.

Molto sentito e significativo è stato il momento della consegna delle medaglie, come al solito non sono mancati momenti di commozione; consuntivo di un’intera vita passata sul mare e dei correlati sacrifici dei marittimi e delle loro famiglie.

https://www.molfettaviva.it/notizie/lunga-navigazione-premiati-sette-marittimi-di-molfetta/