L’ITF denuncia “un sindacato fasullo che mette a rischio i marittimi ovunque”

Dalla Federazione Internazionale dei Lavoratori dei Trasporti , a cui la SIU è affiliata. Il presidente della SIU, David Heindel, presidente della Sezione Marittimi dell’ITF, è citato nel comunicato stampa.

Compagnie di navigazione, finanziatori e governi di tutto il mondo sono stati esortati a tagliare i legami con il sindacato fittizio ISU-Lanibra . 

La Federazione Internazionale dei Lavoratori dei Trasporti (ITF) lancia l’allarme sulla crescente minaccia ai diritti e al benessere dei marittimi in tutto il mondo.

Un piano coordinato tra un finto sindacato registrato in Slovenia, che si autodefinisce International Seafarers’ Union (ISU) , e una società a scopo di lucro chiamata Lanibra , è stato smascherato come una truffa globale. Insieme, vendono contratti di lavoro fittizi a prezzi stracciati a compagnie di navigazione disoneste che cercano di tagliare i costi, a diretto discapito dei diritti, della sicurezza e dei salari dei marittimi. L’operazione fittizia viola chiaramente le leggi internazionali sul lavoro.  

L’inchiesta dell’ITF, ” Un sindacato farsa che mina l’industria marittima “ , pubblicata oggi, rivela un inquietante modello di abbandono dei marittimi, furto di salari e violazioni dei diritti fondamentali in diversi continenti, il tutto reso possibile dal modello imprenditoriale di sfruttamento dell’ISU-Lanibra . 

“Ci sono le stesse persone che gestiscono una società privata che funge da agente per gli armatori, offrendo servizi per mettere da parte i sindacati autentici, e un sindacato fittizio che firma accordi scadenti. È collusione, pura e semplice”, ha dichiarato Paddy Crumlin, presidente dell’ITF.  

Non sono coinvolti in alcun processo tripartito. Non collaborano con l’Organizzazione Internazionale del Lavoro o con l’Organizzazione Marittima Internazionale. Non hanno alcun ruolo nel duro lavoro istituzionale di innalzamento degli standard in questo settore. Minano il vero dialogo sociale, la vera sicurezza, la vera responsabilità. E questo mette a rischio la vita dei marittimi. 

“La responsabilità legale, morale, etica e sociale di un sindacato è quella di lavorare attivamente al servizio dei suoi iscritti”, ha affermato Crumlin . “L’ISU non fa nulla di tutto ciò. Stanno speculando sulla carne e sul lavoro dei marittimi. Li smaschereremo”. 

Un modello globale di abuso 

  • Nel Regno Unito, due anni dopo il famigerato scandalo dei licenziamenti, è emerso che i lavoratori interinali venivano pagati meno della metà del salario minimo legale sui traghetti P&O . Incredibilmente, questi salari e condizioni erano dettagliati in documenti, visionati dall’ITF, preparati per Philcrew e firmati dall’ISU nel 2023.
  • In Brasile, l’ Eleen Eva è stata abbandonata con l’equipaggio non pagato. L’ISU-Lanibra non ha mai risposto ai marittimi a bordo; l’ITF è intervenuta e ha recuperato 178.000 dollari di salari rubati.
  • In Australia, l’ Eleen Sofia è stata fermata dopo che gli ispettori dell’ITF hanno trovato l’equipaggio senza cibo a bordo.
  • In Thailandia, un marittimo ha chiesto assistenza all’ISU-Lanibra per i salari non pagati, ma la sua richiesta di aiuto è stata ignorata, finché non è intervenuta l’ITF e ha ottenuto il pagamento.

Un conflitto di interessi che viola il diritto internazionale 

La dirigenza di ISU e Lanibra è indistinguibile. Il fondatore Branko Krznaric, ex dipendente dell’ITF, ha creato entrambe le entità e ha persino registrato Lanibra utilizzando l’indirizzo londinese dell’ITF. 

La figlia di Krznaric, Lana Krznaric, fa parte del consiglio direttivo dell’ISU ed è Direttrice degli Affari Legali e Generali di Lanibra , mentre l’altra figlia, Nina Krznaric, è Direttrice Operativa di Lanibra . Questa rete a conduzione familiare sfuma ogni separazione tra il cosiddetto “sindacato” e l’agente datore di lavoro. 

“Mentre l’ISU afferma di rappresentare i marittimi , Lanibra si propone apertamente agli armatori come uno strumento per “trattare con gli ispettori dell’ITF” e risolvere “questioni di lavoro”, ha affermato David Heindel , presidente della Sezione Marittimi dell’ITF. “Si vantano persino della loro conoscenza approfondita delle operazioni dell’ITF. Le stesse persone che vendono accordi fittizi agli armatori stanno consigliando loro come evitare i sindacati legittimi. Questo è più che immorale, è illegale. Ai sensi dell’articolo 2 della Convenzione OIL 98 , l’interferenza dei datori di lavoro negli affari sindacali è severamente vietata . La legge slovena impone inoltre ai sindacati di essere indipendenti dai datori di lavoro. L’ISU-Lanibra fallisce chiaramente su entrambi i fronti.” 

In una e-mail ottenuta dall’ITF, Krznaric ha proposto direttamente i servizi di Lanibra agli armatori, scrivendo: ” Molte aziende che collaborano con la mia azienda, la Lanibra, hanno deciso di collaborare con l’International Seafarers’ Union (ISU).” 

Questo duplice ruolo, che consiste nell’agire sia per conto dei datori di lavoro che per conto dei lavoratori, è un esempio lampante di “sindacato aziendale”: un’organizzazione fraudolenta progettata per indebolire i veri sindacati e privare i lavoratori dei loro diritti. 

L’ITF sta predisponendo azioni legali per affrontare queste violazioni e invita le autorità a indagare e a revocare la registrazione dell’ISU-Lanibra per violazione delle leggi sul lavoro sia nazionali che internazionali.

Chiamata all’azione 

L’ITF chiede un’azione immediata da parte di: 

  • Armatori e noleggiatori : rescindere gli accordi ISU-Lanibra e adottare legittimi accordi ITF.
  • Istituzioni finanziarie e investitori : applicare la due diligence ESG e sui diritti umani per porre fine al supporto alle operazioni affiliate a ISU-Lanibra .
  • Governi : indagare e regolamentare le attività dell’ISU-Lanibra nel rispetto degli standard di lavoro nazionali e internazionali. 

L’ITF è la voce globale di 16,5 milioni di lavoratori dei trasporti e rappresenta oltre 1 milione di marittimi attraverso più di 200 sindacati in tutto il mondo.  

Solo nel 2023, ha recuperato oltre 57 milioni di dollari di salari rubati. A differenza dell’ISU-Lanibra , l’ITF gestisce un ispettorato globale di 130 persone che tutela i diritti dei lavoratori in oltre 110 porti in tutto il mondo. 

“Se sei un armatore, un noleggiatore o un investitore e collabori con ISU-Lanibra , allora sei parte del problema”, ha avvertito Crumlin .  

“Siete complici del furto salariale, dell’abbandono e del degrado degli standard occupazionali di alcuni dei lavoratori più vulnerabili al mondo. Non c’è modo di nascondersi dietro l’ignoranza. Nelle attuali catene di fornitura globali, la due diligence non è facoltativa: è la legge, è l’aspettativa.”

https://www.seafarers.org/itf-exposes-sham-union-endangering-seafarers-everywhere

Untitled 1

FONDO ASSISTENZA NAZIONALE INTEGRATIVA MARITTIMI  

  SINDACATI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA 

     

   

SOCIETA DI NAVIGAZIONI  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……