La Moby Drea, un traghetto ro-pax costruito nel 1975, è stata recentemente ceduta per la demolizione e sarà smaltita in un cantiere ad Aliaga, in Turchia. La nave, lunga circa 183 metri, ha servito per anni sulle rotte italiane prima di essere destinata alla dismissione.
Anche la Stella di Lipari, una piccola nave cisterna costruita nel 1972 e utilizzata per il trasporto di acqua e liquidi edibili verso le isole minori, è stata venduta per la demolizione. Tuttavia, alcune fonti indicano che potrebbe essere ancora operativa tra la Grecia e il porto di Anversa2.
Il rimorchiatore Eraclea, appartenente alla flotta Augustea Imprese Marittime, è stato costruito nel 2010 e ha un Bollard Pull di 120 tonnellate. Sebbene sia destinato allo smaltimento, non ci sono dettagli precisi sulla sua attuale posizione.
Infine, la nave con-ro Grande Brasile del Grimaldi Group, che ha subito un incendio lo scorso febbraio mentre navigava nel Canale della Manica, è stata dichiarata una perdita totale e sarà demolita in un cantiere navale turco. Dopo l’incidente, lo scafo è stato trasferito ad Anversa e ora è in rotta verso Aliaga per il definitivo smaltimento

FONDO ASSISTENZA NAZIONALE INTEGRATIVA MARITTIMI
SINDACATI E ASSOCIAZIONI DI
CATEGORIA
