Trasporti marittimi : la protesta dei lavoratori minaccia la stagione estiva

In vista dell’incontro al Ministero sull’aumento (congelato) delle tariffe si chiede di adeguare la convenzione datata 2016

https://www.giornaledilipari.it/author/peppe

La stagione estiva è alle porte, ma i trasporti marittimi verso le isole minori italiane rischiano di essere bloccati da uno sciopero dei lavoratori delle compagnie di navigazione Caronte & Tourist e Liberty Lines.

La causa dello sciopero è la convenzione statale datata al 2016, che non tiene conto dell’aumento dei costi del trasporto marittimo negli ultimi dieci anni e i sindacati chiedono un adeguamento degli importi della convenzione statale per poter garantire un servizio efficiente e sicuro.

Inoltre, i sindacati denunciano la mancata applicazione degli accordi sindacali firmati e la richiesta dell’attivazione del fondo Solimare su Caronte per i lavoratori dello Stretto. La situazione è resa ancora più critica dalle turnazioni e dall’organizzazione dei servizi, che inducono a maggiori criticità del livello di sicurezza per lavoratori ed utenti.

La Regione sta cercando di trovare una soluzione, trattando con il Ministero e cercando di mediare tra le parti. Tuttavia, se non si troverà una soluzione, i lavoratori potrebbero decidere di scioperare, lasciando ferme le navi e gli aliscafi nei porti e nelle banchine.

“La stagione estiva è alle porte e il flusso turistico previsto è superiore al 2024”, hanno dichiarato i segretari generali regionali di categoria Alessandro Grasso Filt Cgil, Dionisio Giordano Fit Cisl e Katia Di Cristina Uiltrasporti. “Non ci si costringa a mobilitare i lavoratori delle due società, gli aliscafi e le navi Ro-Ro resterebbero ferme nei porti e nelle banchine”.

La situazione è critica e richiede una soluzione immediata per evitare conseguenze negative per il turismo e l’economia delle isole minori.

Untitled 1

SINDACATI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA 

     

     

SOCIETA DI NAVIGAZIONI  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……