SCIOPERO NAZIONALE MARITTIMI GNV Scioperano 9 navi su 15. L’UGL ringrazia i lavoratori per il primo sciopero nazionale di categoria dopo svariati decenni.
Risultato migliore se l’azienda non avesse leso il diritto di manifestare dei lavoratori del mare con anticipo di partenze navi per eludere l’orario di inizio sciopero.
Roma, 14 Aprile 2025 – “Se avessimo pensato di fermare una intera flotta come la GNV che ha partenze diversificate in vari porti italiani ed europei, saremo stati degli illusi” – sono queste le riflessione iniziali del Segretario Nazionale Almerico Romano a seguito dello sciopero effettuato dalla Ugl mare per rivendicare mancate applicazioni contrattuali nei riconoscimenti di stabilizzazione – “Oggi aver ottenuto lo sciopero di 9 navi su 15 – continua Romano – è un risultato che alla vigilia ritenevamo insperato. Abbiamo il dovere di ringraziare i lavoratori che hanno mostrato coraggio in un’azienda dove non vi è stato mai uno sciopero e dobbiamo registrare il coraggio avuto nel dichiarare uno sciopero nazionale, cosa che non avveniva da svariati decenni. Certamente il risultato poteva essere ancora migliore rispetto alle più ottimistiche aspettative se l’Azienda non avesse messo in campo comportamenti che minano la libertà dei lavoratori a poter manifestare liberamente nel rispetto delle regole come prevede la Costituzione.
Messaggi inviati alle navi velatamente intimidatori, nell’attuazione delle procedure di sciopero ai quali i Comandi navi erano dovuti ad adempire , si è anticipato la partenza di molte navi rispetto a gli orari previsti da itinerari, è stata cambiata linea ad una nave che avrebbero sicuramente partecipato allo sciopero, costringendo il personale a trovarsi in navigazione e, quindi precludendo il diritto alla manifestazione, è stata fatta partire una nave due ore e mezzo prima adducendo tale determinazione a condimeteo avverse “DISCUTIBILI”, lasciando a terra decine di passeggeri che avevano prenotato per recarsi in Sicilia da Civitavecchia, senza un messaggio che li informasse dell’anticipo della partenza nave. Sono stati questi gli atteggiamenti che la GNV ha riservato ai lavoratori ed alla UGL e su questo più che su altre cose ,
TUTTI I SINDACATI dovrebbero aprire un discorso di riflessione sulla libertà delle manifestazioni riservata ai lavoratori del mare . Intanto – conclude il sindacalista – noi faremo valere il diritto alle libertà dello sciopero in tutte le sedi che riterremo opportune.
La Segreteria Nazionale

SINDACATI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA
SOCIETA DI NAVIGAZIONI

