Mi riferisco alla comunicazione fatta dal collega amico Nocerino in merito alla questione della CRL.
Premesso che, non abbiamo ,come Federmar CISAL, mai venduto nulla in giro o roba falsa , vogliamo essere molto chiari e dare ai lavoratori la possibilità di capire esattamente come stanno le cose , perché Nocerino UIL trasporti ,a nostro modesto avviso, non è stato chiaro.
Il riferimento è proprio nel CCNL 2015, l’ultima volta in cui si è chiarito definitivamente la CRL come viene data e a chi !
Dopodiché negli ultimi due rinnovi contrattuali , ove furono unificati i CCNL di FEDARLINEA
( flotta pubblica ) e Confitarma non se n’è discusso ,vuoi per la pandemia, vuoi per per altri motivi di crisi aziendali eccetera eccetera.
Nel rinnovo del CCNL 2024 è successo ! È stata data la possibilità ai tre sindacati che hanno firmato il contratto – noi non l’abbiamo firmato – di imporre alle aziende la riapertura dei termini alla CRL.
Ma quali sono questi termini ?
Li alleghiamo a questo comunicato !!!
E sono l’articoli 69 e 70 del CCNL.
Potrete capire che la CRL va data al 100% del 1 ufficiale e scendendo fino al 10 % per le categorie iniziali e ad una condizione che tali CRL vengono dati sulle tabelle minime di sicurezza e sul totale delle navi flotta che operano 365 giorni anni questo significa che una compagnia che ha ad esempio 10 navi ma il totale dei giorni viene fatto diviso 2 allora la CRL viene data sul totale dei posti lavoro delle tabelle di sicurezza di 5 navi.
Il resto e fino al 143% può avere o il TP o altre forme aziendali di ingaggio o Turno Generale.
In merito all’ premio di fidelizzazione e vero quel che dice Nocerino , però nel CCNL è stata solo aggiunta la figura del giovanotto/garzone che nei precedenti CCNL non erano stati considerati ed il valore economico inserito e pari ad euro 749,37.
Se , quanto dichiarato in questo
Comunicato è falso !!! aspettiamo la smentita, ma se è corretto siamo contenti di aver reso un servizio ai lavoratori sperando di continuare a rappresentarli .
Federmar CISAL
La segreteria nazionale
Il segretario generale



SINDACATI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA
SOCIETA DI NAVIGAZIONI

