A. Pico (Federmar Cisal). Alcune precisazioni sulla comunicazione fatta da Nocerino (UILT) su questione CRL personale navigante

Mi riferisco alla comunicazione fatta dal collega amico Nocerino in merito alla questione della CRL.
Premesso che, non abbiamo ,come Federmar CISAL, mai venduto nulla in giro o roba falsa , vogliamo essere molto chiari e dare ai lavoratori la possibilità di capire esattamente come stanno le cose , perché Nocerino UIL trasporti ,a nostro modesto avviso, non è stato chiaro.
Il riferimento è proprio nel CCNL 2015, l’ultima volta in cui si è chiarito definitivamente la CRL come viene data e a chi !
Dopodiché negli ultimi due rinnovi contrattuali , ove furono unificati i CCNL di FEDARLINEA
( flotta pubblica ) e Confitarma
non se n’è discusso ,vuoi per la pandemia, vuoi per per altri motivi di crisi aziendali eccetera eccetera.
Nel rinnovo del CCNL 2024 è successo ! È stata data la possibilità ai tre sindacati che hanno firmato il contratto – noi non l’abbiamo firmato – di imporre alle aziende la riapertura dei termini alla CRL.
Ma quali sono questi termini ?
Li alleghiamo a questo comunicato !!!
E sono l’articoli 69 e 70 del CCNL.
Potrete capire che la CRL va data al 100% del 1 ufficiale e scendendo fino al 10 % per le categorie iniziali e ad una condizione che tali CRL vengono dati sulle tabelle minime di sicurezza e sul totale delle navi flotta che operano 365 giorni anni questo significa che una compagnia che ha ad esempio 10 navi ma il totale dei giorni viene fatto diviso 2 allora la CRL viene data sul totale dei posti lavoro delle tabelle di sicurezza di 5 navi.
Il resto e fino al 143% può avere o il TP o altre forme aziendali di ingaggio o Turno Generale.
In merito all’ premio di fidelizzazione e vero quel che dice Nocerino , però nel CCNL è stata solo aggiunta la figura del giovanotto/garzone che nei precedenti CCNL non erano stati considerati ed il valore economico inserito e pari ad euro 749,37.
Se , quanto dichiarato in questo
Comunicato è falso !!! aspettiamo la smentita, ma se è corretto siamo contenti di aver reso un servizio ai lavoratori sperando di continuare a rappresentarli .

Federmar CISAL
La segreteria nazionale
Il segretario generale

Untitled 1

SINDACATI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA 

     

     

SOCIETA DI NAVIGAZIONI  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……