P. Dapelo. Orari di lavoro Toremar, se non sapete meglio tacere.

Chi continua a sentenziare che gli attuli orari di lavoro/riposo, dei lavoratori marittimi di TOREMAR, sono fuorilegge, conferma di non conoscere minimamente le vigenti leggi che ne regolano la materia. Questi sprovveduti soggetti è bene che sappiano, che il rapporto di lavoro servizio/riposo 1=1, con cadenze quindicinali, è applicato ai marittimi di TOREMAR, fin dal lontano mese di aprile 1982, frutto di un accordo nazionale, interaziendale tra FEDARLINEA e le OO. SS., con l’aurorizzazione del Ministro della Marina Mercantile e riguardava anche i lavoratori marittimi di CAREMAR, SAREMAR e SIREMAR.

Nel gennaio del 2012 detta normativa, è stata confermata “grazie” all’accordo sindacale aziendale, tra ONORATO ARMATORI e le OO SS. di categoria e tuttora costituisce inconfutabilmente condizioni di miglior favore, rispetto alle leggi in vigore nel settore. Inoltre tutti i marittimi di TOREMAR furono assunti con contratto a tempo indeterminato (CRL). Semmai tale normativa servizio/riposo, applicata solamente ai lavoratori marittimi di TOREMAR, dovrebbe, per quanto possibile, essere estesa a tutti i lavoratori marittimi imbarcati su navi battenti bandiera italiana.
Ma gli sproloqui, non si limitano agli orari di lavoro/riposo dei lavoratori marittimi di TOREMAR. Addirittura c’è chi auspica che nel prossimo futuro, il servizio di cabotaggio in sovvenzione con l’arcipelago toscano, venga affidato alle Ferrovie dello Stato. Rammento, a questi “improvvisati luminari” che nel ns arcipelago non esiste la rete ferroviaria e quindi il servizio di continuità territoriale non può essere affidato alle Ferrovie dello Stato. In entrambi i casi, a tutti questi “scienziati” che non lesinano gratuite critiche di diversa natura,
rivolgo un consiglio affettuoso: “tacete, eviterete di rendervi ancor più ridicoli”. Saluti P. Dapelo.
Livorno 05.04.25

Untitled 1

SINDACATI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA 

     

     

SOCIETA DI NAVIGAZIONI  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……