Sette marinai indiani, tra cui due ingegneri del Tamil Nadu, sono stati rapiti dai pirati al largo delle coste africane. I familiari dei marinai indiani hanno fatto appello al governo dell’Unione affinché li salvi.
Lakshmana Pradeep Murugan, del distretto di Theni, presta servizio come secondo ufficiale presso la Maritec Tanker Management Private Ltd. da oltre tre anni. La nave, Bitu River, stava viaggiando da Lome al Camerun. Insieme al signor Murugan e a tre rumeni, Sathish Kumar Selvaraj da Karur, Sandeep Kumar Singh da Bihar, Asif Ali da Minicoy, Rajeendran Bhargavan da Kerala, Mirka Sameen Javeed e Solkar Rihan Shabbir da Maharashtra, e altri membri dell’equipaggio viaggiavano sulla nave.
Alle 19.45 del 17 marzo, la nave si trovava a circa 40 miglia nautiche a sud-est di Santo Antonio do Príncipe, un’isola di São Tomé e Príncipe, al largo della costa occidentale dell’Africa centrale, quando fu attaccata da pirati pesantemente armati. Dopo essersi accorto che la nave era sotto assedio, l’equipaggio attivò l’allarme di emergenza e si rifugiò nella cittadella.
Tuttavia, i pirati avevano forzatamente violato la cittadella e, in seguito, avevano fatto irruzione nella sala macchine dove si era rifugiato il resto dell’equipaggio. Rendendosi conto della gravità della situazione, i membri dell’equipaggio decisero di arrendersi.
Ram Praveen, fratello del signor Murugan, ha detto: “I pirati hanno rapito dieci ufficiali… Gli altri membri dell’equipaggio sono stati confinati in una cabina e sono stati minacciati di esecuzione se avessero tentato di andarsene. Inoltre, i pirati hanno saccheggiato effetti personali, tra cui oro, telefoni cellulari e laptop”.
“Il giorno dopo, la compagnia ci ha informato. Da allora, non ci sono stati aggiornamenti concreti da parte della compagnia in merito alla posizione dell’equipaggio rapito. Mentre affermano di essere in contatto con le autorità competenti, non abbiamo ricevuto alcuna garanzia in merito agli sforzi di salvataggio”, ha affermato il signor Praveen.
I familiari hanno sollecitato il governo dell’Unione ad adottare le misure diplomatiche e strategiche necessarie per garantire il salvataggio e il rimpatrio in sicurezza.
SINDACATI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA
SOCIETA DI NAVIGAZIONI

