La presente è redatta in nome, per conto e nell’interesse della FEDERMAR CISAL SEGRETERIA REGIONALE SICILIA*, in persona del legale rappresentante p.t., al fine di rappresentare quanto segue:
La Caronte & Tourist Isole Minori SpA ha modificato unilateralmente la turnazione dei lavoratori marittimi impegnati nei turni particolari e generali, in violazione degli accordi aziendali e del CCNL.
La Federmar Cisal Segreteria Regione Sicilia segnala che la società continua a congelare le CRL faticosamente concordate, senza alcuna nuova contrattazione, e non rispetta gli impegni precedentemente presi.
In particolare, la società ha disposto lo sbarco di personale considerato in eccedenza durante il periodo invernale, con conseguenze negative sulla normale attività dei servizi di bordo, dei turni particolari e dei turni particolari di riserva, modificando così i contratti di arruolamento e impedendo ai lavoratori di usufruire dei riposi in corso d’imbarco.
Le modifiche introdotte prevedono una turnazione lavorativa che impone due mesi consecutivi a bordo e un mese consecutivo a terra, escludendo la possibilità di fruire dei riposi compensativi durante l’imbarco. Questo comporta gravi conseguenze sulle condizioni di vita dei lavoratori, esponendoli al logorio della vita di bordo, su navi di vecchia concezione che non garantiscono condizioni adeguate di abitabilità.
Tale decisione “unilaterale” ha inoltre bloccato il processo di stabilizzazione del personale già concordato, disapplicando il CCNL in vigore riguardo alla consistenza del personale stesso.
Diffidiamo formalmente la Caronte & Tourist Isole Minori SpA a cessare immediatamente tali violazioni e a rispettare gli accordi contrattuali in essere, nonché a ripristinare la turnazione e le condizioni di lavoro previste dal CCNL. Qualora non dovessero esserci riscontri tempestivi, ci riserviamo il diritto di adire le vie legali per tutelare i diritti dei lavoratori coinvolti.

SINDACATI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA
SOCIETA DI NAVIGAZIONI

