La vicenda del Bar Alba di Palermo ha avuto un epilogo significativo: tutti gli imputati sono stati assolti e la società è stata dissequestrata.
L’accusa di bancarotta fraudolenta non ha retto davanti alla quinta sezione del Tribunale presieduta da Donatella Puleo.
Tra gli assolti figurano Giuseppe Caronia, un tempo sindacalista della Uil marittimi, nonché padre della deputata regionale Marianna Caronia, sua moglie Susanna Castania, Ermelinda Salvia, Marcello Madonia, Ermelindo Provenzani, e i fratelli Filippo ed Epifanio Arcara.
La Procura aveva richiesto pene tra i quattro e i sei anni di carcere, ma il Tribunale ha stabilito che non ci sono state irregolarità nei passaggi societari legati alla gestione dei bar storici
Le accuse cadute
Venivano contestate presunte irregolarità prima nel fallimento della società “N. pasticceria Alba”, che nel 2009 aveva acquistato l’azienda e dei rami d’azienda “Bar Alba srl” e “Pasticceria Alba srl”. Irregolarità che sarebbero proseguite nell‘acquisizione da parte della “Apr srl“, gestita da alcuni degli altri indagati (il locale oggi è regolarmente aperto sotto una nuova gestione).
Secondo l’accusa, “gli investimenti fatti dalla Apr con le risorse fornite dalle socie e da Caronia, non avevano portato alla formazione di nuovi bar con nuove insegne, nuovi marchi, nuove maestranze, nuove sedi, beni strumentali del tutto nuovi”.
La curatela fallimentare si era costituita parte civile chiedendo la condanna degli imputati anche al risarcimento dei danni per una somma non inferiore a 4,5 milioni di euro.
Con il fiato sospeso fino ad oggi c’erano più di ottanta dipendenti in servizio nel bar storico di piazza Don Bosco attualmente gestito da Caronia. Caronia era imputato come presidente della società Apr, mentre Provenzani, i fratelli Arcara e Marcello Madonia erano i consiglieri di amministrazione della società (nella fase delle indagini preliminari erano stati raggiunti dalla misura cautelare dell’interdizione dall’esercizio della professione).

Giuseooe Caronia
SINDACATI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA
SOCIETA DI NAVIGAZIONI

