Federmar Cisal. Comunicazione ai lavoratori e Dirigenza Gruppo Moby. Cin.

Il 21 marzo 2025 abbiamo avuto la riunione col management del Gruppo Onorato, programmata un mese fa per i relativi aggiornamenti sull’impiego del personale in attesa della fusione delle Società che dovrebbe concludersi entro il 2025.
Di relativamente positivo in questa riunione abbiamo appreso che per il personale amministrativo è venuta meno la prospettiva di licenziamento collettivo (si parlava di 30 esuberi equamente suddivisi tra Moby e CIN), pertanto da parte aziendale si vuole procedere ad accogliere le richieste dei dipendenti eventualmente interessati ad una fuoruscita, cercando di coniugare le singole esigenze con l’ operatività degli uffici.
Dopodiché ci è stato proposto di raggiungere un accordo ( GIA FIRMATO IL GIORNO PRIMA DAI SOLITI ) per il personale navigante che a seguito della vendita di alcune navi ,continua a dare delle esuberanze in alcune categorie iN Turno Particolare e che alla nostra richiesta di conoscere qualifica e numero , ci è stato risposto solo categoria ???
Comandante, Direttore di macchine ( in forma minore) , Ufficiali in particolare primi e qualche sottufficiale ad esempio elettricista e nostromo il rimanente equipaggio in virtù della flotta attuale per tutto il 2025 non avrebbe esuberanze.
Purtroppo , malgrado la nostra insistenza di conoscere il numero esatto di tutti i dipendenti MOBY e CIN , l’ AZIENDA ha continuato a tergiversare, lasciando delusi i partecipanti, delusione diventata più forte quando con la firma dell’ accordo (GIA FIRMATO DAI TRE) avremo acconsentito senza se e senza ma a stravolgerne il contratto integrativo dando la possibilità all’ azienda di portare gli imbarchi (PROPRIO PERCHÉ NON SPECIFICATO NEL NUMERO E QUALIFICA ) a 60 giorni +/- 5 giorni seguiti 50 +/- 5 giorni. Pertanto lasciando non pochi dubbi sulla tenuta del salario nel tempo e con le conseguenze sociali e familiari.
Abbiamo chiesto allora di darci il testo dell’ accordo per poter meglio comprendere il contenuto e dare risposta.
Il testo ci è pervenuto via mail e dopo un attenta analisi abbiamo constatato che accettando il testo così com’ è scritto avremo si il mantenimento della Contrattazione Aziendale nelle varie voci minori,ma che modificando il periodo imbarco riposo le stesse voci minori della CIA sarebbero compromesse .Ma ciò che ci delude è ancora la mancanza di chiarezza sul futuro ,per la non conoscenza di un piano di rilancio del Gruppo Onorato,
Quindi a nostro avviso , potremmo chiedere per gli esuberi la messa in crisi aziendale e ricorrere alle tutte le FORME di legge e politiche , ma faremmo un danno ai lavoratori in primis e alle aziende poi, portanto riteniamo che , come per il personale amministrativo si possa trovare una soluzione che accontenti i lavoratori che vogliono mettersi in discussione con altri armatori vista la carenza di qualifiche e le continue ricerche degli armatori .
Concludendo, per noi l’ Accordo proposto è CONGELATO e siamo disponibili ad una rivisitazione complessiva che dia ai lavoratori le tanto attesa per un futuro meritato , avendo sempre dato fiducia al Gruppo .
Roma 25 marzo 2025

Untitled 1

SINDACATI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA 

     

     

SOCIETA DI NAVIGAZIONI  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……