Una nuova iniziativa di ricerca, Food4Seafarers, è stata lanciata dalla World Maritime University (WMU), sponsorizzata dall’ITF Seafarers Trust, con l’obiettivo di affrontare il problema dell’alimentazione e della ristorazione inadeguate per i marittimi .
UNSecondo la WMU, relazioni e studi del settore marittimo hanno ripetutamente evidenziato sfide significative per i marittimi in merito all’accesso limitato a cibo fresco e nutriente, disposizioni scadenti e vincoli finanziari che incidono sulla qualità dei pasti. Questi fattori incidono negativamente sul benessere dei marittimi e richiedono una riforma.
Guidato dal professore associato Khanssa Lagdami dell’ITF Seafarers Trust della WMU, lo studio valuterà la fornitura di cibo sulle navi, identificando inefficienze e lacune nelle pratiche attuali. L’obiettivo finale è migliorare la salute e il benessere dei marittimi, promuovendo al contempo soluzioni di ristorazione più sostenibili.
Come studio pilota, Food4Seafarers raccoglierà dati essenziali per supportare l’elaborazione di raccomandazioni pratiche volte a migliorare la qualità del cibo, la nutrizione e l’accessibilità per i marittimi.
Obiettivi principali del progetto Food4Seafarers:
- Valutare lo stato attuale della nutrizione e della ristorazione a bordo, comprese le dinamiche della catena di fornitura e i costi del cibo e dell’acqua potabile
- Valutare l’efficacia delle pratiche attuali per identificare lacune e buone pratiche nella fornitura di cibo e nella ristorazione
- Elaborare raccomandazioni politiche basate su prove concrete per migliorare la qualità, il valore nutrizionale e la quantità del cibo fornito alla gente di mare.
Affrontando queste problematiche critiche, il progetto mira a promuovere un cambiamento positivo nel settore marittimo, garantendo che coloro che mantengono in movimento il commercio globale abbiano accesso a opzioni alimentari sane e sostenibili in mare.
https://safety4sea.com/wmu-and-itf-explore-ways-to-improve-seafarer-nutrition

SINDACATI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA
SOCIETA DI NAVIGAZIONI

