Una petroliera e una nave cargo si sono scontrate al largo della costa britannica vicino a Hull, provocando un incendio. È in corso un’importante operazione di salvataggio che coinvolge scialuppe di salvataggio ed elicotteri. (video)

Lunedì una petroliera e una nave cargo si sono scontrate nel Mare del Nord, al largo delle coste del Regno Unito, innescando una missione di salvataggio.

La petroliera ha preso fuoco, secondo quanto riportato. Le autorità britanniche hanno lanciato scialuppe di salvataggio e imbarcazioni antincendio sulla scena a circa 10 miglia nautiche dalla città di Hull, affermano i media nazionali.

La nave cargo è stata da allora identificata come la nave portoghese registrata a Madeira, che navigava sotto il nome di Solong. Era diretta verso i Paesi Bassi.

“La Guardia costiera di Sua Maestà sta attualmente coordinando la risposta di emergenza alle segnalazioni di una collisione tra una petroliera e una nave cargo al largo della costa dell’East Yorkshire”, ha affermato lunedì un portavoce della guardia costiera.

“È stato chiamato un elicottero di salvataggio della guardia costiera da Humberside, insieme alle scialuppe di salvataggio di Skegness, Bridlington, Maplethorpe e Cleethorpes, un aereo ad ala fissa della guardia costiera di Sua Maestà e imbarcazioni antincendio nelle vicinanze”, si legge nella dichiarazione.

Al momento non si conosce l’entità dei danni né il numero delle vittime.

https://www.euronews.com/2025/03/10/oil-tanker-and-cargo-ship-collide-in-north-sea-triggering-rescue-mission