Grasso Filt Sicilia. Si riapre il dialogo con la Caronte&Tourist

Riapriamo il dialogo con l’azienda, per i lavoratori e per i servizi all’utenza”: a dirlo il segretario generale della Filt Cgil Sicilia Alessandro Grasso che sul futuro dei trasporti tra le isole minori siciliane (interessate le Eolie), ha preso parte ieri con i colleghi di Fit Cisl e Uiltrasporti all’incontro al ministero dei Trasporti. L’azienda Caronte & Tourist Isole minori e le associazioni datoriali Confitarma e Assoarmatori- secondo quanto si è appreso – hanno lamentato uno squilibrio tra costi e ricavi che pregiudica gravemente la sostenibilità del servizio sotto il profilo economico. Il ministero ha evidenziato che la discussione era già stata affrontata in precedenza con la società che, nel 2023, riteneva sostenibili i termini della gara fino a scadenza nel 2028 e che per affrontare compiutamente la discussione occorre coinvolgere la regione Sicilia.

I sindacati hanno rivendicato il diritto a partecipare ai tavoli per vigliare sulle eventuali misure di efficientamento ed evitare che queste ricadano sulle lavoratrici ed i lavoratori nonché sul servizio. La riunione si è conclusa con esito positivo e la convocazione di un primo tavolo tra ministero, regione Sicilia e azienda per definire nel dettaglio i costi sostenuti dall’azienda per l’erogazione dei servizi di continuità territoriale ed il successivo coinvolgimento al medesimo tavolo delle organizzazioni sindacali.

“L’incontro è stato positivo – ha affermato Grasso – c’è stata un’apertura e questo non può che essere un bene a difesa dei lavoratori e del servizio, occorre il coinvolgimento della Regione e siamo pronti a dare il nostro contributo al prossimo tavolo tecnico che sarà specifico per definire gli aspetti di rilancio del collegamento e del presente e futuro del personale impegnato, in questo momento diciamo che bisogna aprire il dialogo con l’azienda”. La riunione era stata richiesta dai dipartimenti nazionali ai Trasporti dei sindacati confederali. 


Il futuro dei collegamenti con le isole, confronto positivo al ministero
https://www.messinatoday.it/cronaca/convenzione-caronte-isole-minori-vertenza-sindacati.html
© MessinaToday

Filt Cgil Sicilia Alessandro Grasso

Untitled 1

SINDACATI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA 

     

     

SOCIETA DI NAVIGAZIONI  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……