Ci siamo il 2024 se ne va e la speranza riparte col 2025….
Mi hanno invitato tre pagine di giornali , che parlano e denunciano le tristi situazioni occupazionali dei marittimi italiani con scioperi bianchi e strani per evitare precettazioni e manganellate della legge 146 /90 .
Tre pagine di giornali , però , che sono di 30 e più anni fa !
Mi sono commosso rivivendo col cuore quelle giornate e credo che tanti di Voi un po’ più grandi ricorderanno avendole vissute sulla propria pelle e nelle proprie tasche.
Trenta e più anni fino ad oggi 2024, dove ci sono state pure tante vittorie !
Ma , poi il potere economico degli armatori in accordo con i governi ( e pure le pseudo opposizioni ) insieme al sindacalisno corrotto hanno cominciato ad erodere tutte le nostre conquiste sindacali , iniziando dalla CRL ai contratti con rapporti 46 giorni a bordo e 23 a casa e rimanendo il libretto a bordo per 8/9 mesi o con alcune società regionali l’ intero anno solare con rapporto 7 giorni a bordo e 7 riposo .
Le paghe che consentivano una vita dignitosa alle famiglie , sono state stravolte annullando i Contratti di 2 livello.
La botta brutta è stata la riduzione delle tabelle , i corsi infiniti di formazione, il cambio di nazionalità non della nave, ma DEGLI EQUIPAGGI grazie alle convenzioni internazionali e i soliti attori ( armatori,politici e sindacati incompetenti e corrotti ).
L’ orario di lavoro, come i marittimi fossero ROBOT, portandolo come normalità a 12 giornaliere.
Ecco il 2025 inizierà portando con sé gli stessi drammi occupazionali , con una differenza che prima insieme a uomini in numero maggiore la Federmar CISAL ha potuto , dato e tentato di frenare la debacle, oggi , purtroppo, gli uomini sono diminuiti come pure la forza a contrastare.
E solo unendo le idee di quel po’ di sindacati forse si potrà iniziare una risalita.
Ai giovani che a volte leggo o sento dire che bisogna bloccare le navi dedico queste 3 pagine di giornale e gli ricordo che le leggi sullo sciopero in questi 35 anni hanno ancora più limitato il diritto di sciopero.
Quindi trovate alternative ( alla semplice enunciazione FERMIAMO LE NAVi IN ESTATE o NATALE e PASQUA ) se proprio volete migliorare le vostre condizioni di lavoro.
Auguri a tutti alle vostre Famiglie ai vostri Cari .
Buon 2025
SINDACATI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA