Orsa marittimi invia lettera ad Onorato per le preoccupazioni dei lavoratori marittimi sul passaggio di navi alla GNV

Spett.le Compagnia Italiana di Navigazione (Moby),
c.a ad.Achille Onorato
c.a dott.Vincenzo Onorato

Egregio Dott. Onorato
Le scriviamo per esprimere le nostre preoccupazioni riguardo alle voci che circolano in merito al
passaggio di proprietà di due unità navali alla compagnia GNV, previsto per il 21 gennaio 2025.

Questo ha suscitato un crescente malcontento tra gli equipaggi delle navi, sia della ex Tirrenia che della Moby, che temono per la loro stabilità lavorativa. L’incertezza che si respira tra i lavoratori è palpabile e comprensibile, dato che molti temono di perdere il proprio posto di lavoro a seguito di questo passaggio.
Ci domandiamo come sia possibile assistere inermi a un processo che rischia di compromettere la sicurezza occupazionale dei lavoratori, soprattutto considerando che le altre Organizzazioni Sindacali sembrano non dare una risposta chiara e concreta alle legittime preoccupazioni dei dipendenti. Non possiamo fare a meno di notare che questo malessere dura da anni e che, ad oggi, il processo di smembramento che sembra stia avvenendo a poco a poco non ha portato a un reale beneficio per i lavoratori, ma ha avuto piuttosto il risultato di aggravare la situazione.
Ci sembra che, alla luce della vendita del gruppo statale “Tirrenia e le consorelle”, si siano ripianati i debiti di privati senza garantire la giusta tutela per i lavoratori. In tale contesto, il passaggio delle unità a GNV rappresenta un ulteriore passo incerto e preoccupante.
A nostro avviso, sarebbe assolutamente fondamentale che lei adotti misure immediate per garantire un accordo con GNV per il passaggio del personale, come previsto dalle normative vigenti. Tale accordo dovrebbe tutelare i diritti acquisiti dai lavoratori, garantendo loro una transizione serena e senza traumi.
Solo in questo modo si potrebbe tranquillizzare il personale e recuperare la fiducia, che risulta essere oggi più che mai fondamentale per il buon andamento della società.
Certi di un suo sollecito intervento, restiamo in attesa di un riscontro e di una pronta soluzione a questa problematica che coinvolge i lavoratori e il futuro dell’intero gruppo.
Cordiali saluti.

Segretario Nazionale

Gennaro Bottiglieri

Untitled 1

SINDACATI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA 

     

     

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……