La Camera di Commercio Internazionale ha nominato Thomas Kazakos come prossimo segretario generale.
Sostituirà l’attuale presidente in carica Guy Platten, che si dimetterà nel giugno 2025.
Il signor Kazakos è direttore generale della Cyprus Shipping Chamber dal 1995. L’associazione nazionale rappresenta Cipro all’ICS.
Emanuele Grimaldi, responsabile dell’ICS, ha affermato che l’esperienza del signor Kazakos nel settore ICS e delle spedizioni lo ha reso “il candidato ideale” per proseguire il lavoro svolto dal signor Platten negli ultimi sei anni.
“Grazie alla leadership di Guy, ICS è stata all’avanguardia negli sviluppi del nostro settore, che si tratti di decarbonizzazione, transizione energetica, sicurezza o benessere dei marittimi”, ha affermato il signor Grimaldi.
“Gli sono grato per la sua professionalità sia nella guida di ICS sia per il piano di continuità che ha messo in atto per garantire che ICS continui a guidare il nostro settore nei decenni a venire.
“Guy lascerà l’ICS in una situazione solida, sia per il modo in cui guida l’agenda su così tante questioni, sia per le finanze sane”.
Il signor Kazakos ha affermato che i prossimi anni rappresenteranno un periodo di significativi cambiamenti per il settore.
“Il programma di decarbonizzazione dell’IMO è ovviamente al centro dell’attenzione del nostro settore e so che ICS sta lavorando a stretto contatto con l’IMO, i governi e le altre parti interessate per sviluppare un sistema credibile a supporto della transizione”, ha affermato.
“Ma c’è ancora molto da fare e sono entusiasta di avere questa opportunità di guidare lo straordinario team di ICS e di lavorare con i nostri membri mentre affrontiamo le numerose sfide che il nostro settore incontra”.
Il segretario generale uscente, il signor Platten, ha affermato che gli ultimi sei anni trascorsi in questo ruolo sono stati i più gratificanti della sua carriera.
“Sono molto orgoglioso del modo in cui il team ICS ha affrontato le numerose sfide che ci sono state lanciate e del modo in cui il nostro settore è cambiato da uno che troppo spesso si limitava a rispondere, a un settore che cerca di dare forma al proprio futuro”, ha affermato.
“Durante il mio mandato di segretario generale, sono stato supportato da due presidenti straordinari, Emanuele Grimaldi ed Esben Poulsson, insieme a un consiglio di amministrazione impegnato e dedicato e alle loro associazioni.
“Siamo stati in grado di rafforzare il team di ICS e sono immensamente orgoglioso di ciò che hanno realizzato e di ciò che realizzeremo prima che io mi dimetta definitivamente il prossimo giugno alla nostra assemblea generale annuale e conferenza ad Atene. So che Thomas avrà un grande team attorno a sé quando prenderà le redini e auguro a lui e a loro venti favorevoli e mari calmi”.
Il signor Kazakos ha conseguito una laurea in giurisprudenza e un master in diritto commerciale europeo e internazionale presso l’Università di Leicester nel Regno Unito.
Ha iniziato la sua carriera presso la Cyprus Employers and Industrialists Federation prima di entrare a far parte della Cyprus Shipping Chamber. Il signor Kazakos ha rappresentato Cipro nel consiglio di amministrazione dell’ICS e dell’European Community Shipowners’ Association, oltre a essere membro del consiglio di amministrazione dell’Agenzia europea per la sicurezza marittima.
SINDACATI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA