Comuicato Orsa Marittimi ai lavoratori Caronte&Tourist isole minori

Il 13 dicembre 2024, a Messina si è svolto un incontro tra il sindacato ORSA Marittimi e la società Caronte & Tourist Isole Minori.

L’incontro ha visto la partecipazione di figure di spicco del sindacato, tra cui il segretario nazionale Gennaro Bottiglieri, la segretaria regionale Antonella Di Giovanni, il vicesegretario Biagio Coppola e il segretario provinciale Salvatore Maimone.
Durante l’incontro, sono stati affrontati vari temi rilevanti per i lavoratori del settore marittimo. Tra gli argomenti principali trattati è stato quello delle spese di viaggio per il personale che deve spostarsi da Trapani a Messina per partecipare all’iscrizione al turno.

La discussione si è concentrata sulla necessità di garantire il rimborso o un adeguato supporto economico per coprire i costi di trasporto, un tema che riguarda direttamente il benessere economico dei lavoratori coinvolti.
L’incontro ha anche rappresentato un momento di confronto importante per discutere altre problematiche legate alle condizioni di lavoro e alle esigenze del personale marittimo operante nel settore delle Isole Minori, con l’obiettivo di trovare soluzioni condivise e migliorare la qualità delle condizioni lavorative.
È stato anche affrontato il tema dei passaggi di grado e stabilizzazione a Crl del personale navigante.
Per quanto riguarda Caronte & Tourist sullo Stretto, si è parlato della situazione del disagiato bloccato, la società ci ha confermato che presto sarà retribuito.
Per la nave Cartour Delta, si è discusso del passaggio a categorie superiori e della stabilizzazione del personale.
Inoltre, i rappresentanti di Caronte & Tourist hanno spiegato le ragioni economiche e organizzative alla base delle misure di razionalizzazione, che vanno oltre le risorse umane l’azienda ha confermato che queste misure faranno risparmiare.
Poiché il contratto con il Ministero dei Trasporti, risalente al 2016, deve essere aggiornato e di conseguenza, Caronte & Tourist non è più in grado di sostenere gli attuali costi operativi del servizio.
L’incontro si è concluso con l’annuncio che un nuovo incontro per il mese di gennaio.

Untitled 1

SINDACATI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA 

     

     

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……