Questa comunicazione puo’ interessare per chi alla data del 04/08/2010 aveva in sospeso dalla società Tirrenia (ferie non godute, riposi compensativi, straordinari, etc), i cui importi maturati fino a tale data dalla dichiarazione datoriale e resi esecutivi con i provvedimenti del Giudice Delegato, e per le quali gli ex dipendenti, nel periodo marzo/giugno 2014, avevano inviato alla Tirrenia in A.S. richiesta di pagamento, e sono state liquidate con il Pagamento del 70 (settanta) per cento dell’importo lordo accertato.
Questi importi del 70% sono stati dati agli ex dipendenti della Tirrenia navigazione con valuta il 31 ottobre del 2014.
Questo è il comunicato che fu emesso dalla Tirrenia in A.S. in data 20 Gennaio 2015.
Adesso in base all’ultima relazione semestrale pubblicata in data 19 novembre del 2024 forse ci sarà la possibilità che il restante 30% degli importi ( ferie non godute, riposi compensativi, straordinari, etc,) venga dato anche agli ex dipendenti della Tirrenia Navigazione.
Infatti a pagina 11 di tale relazione semestrale si legge…
Inoltre, nel corso dell’anno 2014 e nel 2016, sono stati erogati acconti a favore di ex dipendenti ammessi con privilegio ex art. 2751 bis n. 1 c.c. per le competenze accessorie maturate al 5 agosto 2010. In data 19 febbraio 2024, tenuto conto di quanto incassato dalla Procedura nel luglio 2023 a saldo del corrispettivo riferito al Ramo cabotaggio, gli scriventi Commissari Straordinari hanno trasmesso al Comitato di Sorveglianza il quinto progetto di ripartizione parziale, con cui si intende distribuire un’ulteriore quota dell’attivo navale attualmente disponibile, pari a € 32.616.731,30, al netto degli accantonamenti di legge, proponendo il pagamento, nel rispetto delle cause legittime di prelazione, dei crediti assistiti (i) da privilegio speciale ex art. 552 cod. nav. e accertati definitivamente solo dopo l’esecuzione dei precedenti piani di riparto parziali eseguiti per tale categoria; (ii) da privilegio ex art. 2756 c.c. e accertati definitivamente solo dopo l’esecuzione dei precedenti piani di riparto parziali e (iii) da ipoteche gravanti sulle singole navi vendute, per la parte non soddisfatta con i precedenti piani di riparto eseguiti. Il suddetto quinto progetto di riparto è stato depositato in Tribunale in data 29 maggio 2024, non appena ottenuto il relativo parere da parte del Comitato di Sorveglianza in data 20 maggio 2024. A seguito del provvedimento dell’Ill.mo Giudice Delegato, in data 4 giugno 2024, è stata data comunicazione ai creditori dell’avvenuto deposito del suddetto quinto progetto di riparto. Avverso il medesimo è stato presentato un solo reclamo da parte di un creditore che ha chiesto la distribuzione dell’ulteriore somma di € 84.846,31 (tale somma corrisponde ad interessi che avrebbero dovuto essere pagati nell’ambito del precedente riparto del 2013, ma che, per errore materiale, non erano stati all’epoca corrisposti al creditore). 11 Firmato Da: COLUCCIO ANGELA Emesso Da: NAMIRIAL CA FIRMA QUALIFICATA Serial#: 5d1311f1c704443e – Firmato Da: CENSI STEFANIA Emesso Da: CA DI FIRMA QUALIFICATA PER MODELLO ATE Serial#: 347d568ca744771512 Nelle more della definizione del suddetto reclamo, la cui prossima udienza è fissata per il 17 settembre 2024, i Commissari Straordinari hanno proceduto al deposito di integrazione del quinto riparto e si è in attesa dei relativi provvedimenti affinché possa essere dichiarato esecutivo. I Commissari Straordinari stanno procedendo con la predisposizione di un successivo (sesto) progetto di ripartizione, a favore dei creditori titolari di crediti assistiti da privilegio generale.
Quindi come si puo’ notare nella prossima ripartizione ci dovrebbero essere anche i soldi di chi deve ricevere ancora il 30%,
Adesso è importante comunicare verso la Tirrenia in As, per chi magari ha cambiato conto corrente, oppure per chi magari adesso non c’e’ piu’ e magari la famiglia puo’ avvisare per vedere come comportarsi inviando una semplice email .
Sul sito ci sono tre indirizzi email di comunicazioni
[email protected] [email protected] [email protected]
è disponibile, il martedì e il giovedì dalle 10:00 alle 13:00, il seguente contatto telefonico:
06 42009820
SINDACATI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA