In occasione dei festeggiamenti di Santa Barbara, Santa Patrona della Marina Militare, presso la Direzione marittima di Napoli, è stata consegnata all’Ammiraglio Giuseppe Minotauro, nostro concittadino, la medaglia Mauriziana.
La predetta decorazione è stata conferita dal Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro della Difesa, al merito di dieci lustri di carriera militare.
La consegna è avvenuta ad opera dell’Ammiraglio Pietro Giuseppe Vella, attuale Direttore Marittimo e Comandante della Capitaneria e del Porto di Napoli.
L’Ammiraglio Minotauro è stato Comandante della Capitaneria di Porto di Torre del Greco dal 2001 al 2005. Sua è stata l’iniziativa di dotare il nostro porto della bella statua bronzea del “Redentore”, posizionata all’estremità del molo si soprafflutto, alta 6,2 metri e del peso di oltre 2,5 tonnellate.
Tra gli altri incarichi, oltre a Torre del Greco, è stato Comandante della Capitaneria di porto di Ischia (1994/1996), Torre Annunziata (1997/1998), Brindisi (2011/2013) e Cagliari, dove dal 2017 al 2020 ha ricoperto l’incarico di Direttore Marittimo della Sardegna meridionale.
Inoltre, tra gli anni 2009 e 2011, ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio Personale Marittimo, nell’ambito del 6° Reparto del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto. In tale veste ha partecipato quale membro della Delegazione Italiana alla “Conferenza Diplomatica di Manila” finalizzata all’aggiornamento dei requisiti professionale del personale marittimo italiano.
SINDACATI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA