Si è celebrata in data quattro dicembre 2024 a Torre del Greco presso la S. Maria di Portosalvo la ricorrenza di Santa Barbara, Patrona della Marina Militare, solennemente ricordata con una messa alla presenza del comando della Capitaneria di Porto di Torre del Greco e altri Corpi istituzionali, insieme ad autorità politiche, associazioni di categoria e con una lieta presenza di giovani studenti dell’istituto nautico di Torre del Greco, accompagnati dal loro preside Pasquale Mirone e dalla professoressa Ines Esposito
La messa è stata celebrata da Don Vincenzo Vitiello dove nella sua omelia ha raccontato la triste storia di santa Barbara dove il padre la rinchiuse in una torre per punirla della sua fede cristiana. Non riuscendoci venne decapitata per mano del padre, e la tradizione racconta che il padre venne incenerito subito dopo da un fulmine.. È invocata come protettrice contro i fulmini e la morte improvvisa e protettrice dei marinai, artificeri, artiglieri, e vigili del fuoco .
A fine cerimonia il comandante della capitaneria di porto di Torre del Greco, Leonello Salvatori recandosi sull’altare ha ringraziato a tutti i presenti ricordando l’importanza dei servitori dello stato di tutte le categorie.
Come presenza parte istituzionale del comune erano presenti il Vice sindaco di Torre del Greco Michele Polese, Rappresentanze delle forze dell’ordine come il Comandante dei carabinieri di Torre del Greco, forze di polizia, vigili urbani, e di finanza, le associazioni dei marinai d’italia, il vice presidente del Collegio Capitani Cap. Ciro D’Alesio con il capitano Salvatore Pontillo.
A fine cerimania tutti i presenti sono stati invitati per un brindisi presso il salone del Circolo Nautico di Torre del Greco.
Clicca sulle foto per ingrandire
SINDACATI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA