2 giorni fa (29 Novembre) i marittimi si sono recati all’Asl di Torre del Greco in seguito alla pubblicazione di un documento da parte dell’ente che sanciva la chiusura delle pratiche di malattia per la categoria.
I marittimi, dal parcheggio Bottazzi, originario luogo di incontro del sit in, si sono riversati all’interno della principale struttura dell’Azienda Sanitaria Locale allarmando la sicurezza e disponendosi all’esterno dell’edificio.
A seguito dell’azione, il sindacato Or.S.A Marittimi (nello specifico il segretario nazionale del settore marittimo Gennaro Bottiglieri) è riuscito ad ottenere un incontro con la dirigenza.
La dirigenza dell’ente si è giustificata sostenendo che il documento fosse il risultato di una cattiva interpretazione dei medici (nonostante la folla fosse convinta che tutto ciò fosse stato fatto deliberatamente), e che a seguito di un incontro tra Cassa Marittima e Asl ci saranno concrete risposte riguardanti la chiusura o meno di queste pratiche.
Al netto dei fatti riportati, è evidente che ancora una volta è stato commesso un abuso nei confronti di questa categoria, già martoriata sul piano contrattuale e criminalizzata per le accuse di “finta malattia” che gli vengono rivolte: l’unico modo per liberarsi da queste catene è fare fronte unito non solo tra marittimi, ma tra cittadini.
In questo frangente, Potere al Popolo! Torre del Greco si fa promotore di questa unità aiutando attivamente la categoria e rivendicando le loro richieste: per troppo tempo i lavoratori sono stati lasciati a loro stessi!
SINDACATI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA