Ieri mattina, un sit-in di marittimi del turno generale ha manifestato nei pressi dell’ASL 3 di Torre del Greco per portare all’attenzione del direttore sanitario il dramma che stanno vivendo. I lavoratori marittimi, senza alcun motivo apparente, hanno avuto la chiusura della malattia da parte del medico di base.
Da quanto appreso da un comunicato emanato dall’ASL 3, questi lavoratori sono considerati inoccupati e, pertanto, non possono usufruire dei prolungamenti di malattia per essere indennizzati.
La nostra organizzazione ha ribadito che il turno generale, allo sbarco, deve essere assistito e indennizzato dall’INPS nei primi 28 giorni.
Dopo varie discussioni, la direttrice si è messa in contatto con il responsabile dell’ex IPSEMA, fissando un incontro per la settimana prossima al fine di trovare una soluzione.
La direttrice Russo ha dichiaratoche il medico di base deve inoltrare i prolungamenti poiché c’è un accordo in atto prossimo alla scadenza. La direttrice Russo ha preso accordi con il direttore dell’ASL per fissare un incontro e risolvere questa problematica. Inoltre, si è resa disponibile ad assistere il personale del turno generale presso l’IPSEMA.
In settimana ci sarà un incontro con la nostra organizzazione per conoscere gli sviluppi in corso.
La segreteria Regionale Orsa marittimi
SINDACATI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA