L’Autorità Marittima di Panama (PMA) ha celebrato la firma di uno storico accordo tra la Columbus University e l’Università di Kobe, che segna un passo fondamentale verso il rafforzamento dell’istruzione e della ricerca marittima nel Paese.
"Stiamo assistendo a un'alleanza strategica che non solo faciliterà la formazione di professionisti altamente qualificati, ma promuoverà anche la ricerca su temi marittimi chiave, consolidando la posizione di Panama come leader globale in questo settore", ha affermato Maryluz Castillo, Direttore della Direzione Generale dei Marittimi (DGGGM).
Castillo ha sottolineato che questo accordo rappresenta un’opportunità inestimabile per migliorare la competitività e la crescita sostenibile della forza lavoro marittima di Panama.
Per oltre un secolo, Panama e il Giappone hanno coltivato un solido rapporto di cooperazione, espandendo e rafforzando i legami in vari ambiti, dall’economia alla cultura e allo sport. Secondo Castillo, questa collaborazione sosterrà la formazione di professionisti altamente qualificati, favorirà l’innovazione e si adatterà alle più recenti esigenze tecnologiche.
Attraverso questa partnership, Panama e Giappone uniranno gli sforzi per affrontare le sfide nel settore marittimo e cogliere le opportunità offerte dagli oceani. Gli studenti panamensi avranno accesso a programmi accademici all'avanguardia e avranno la possibilità di condurre ricerche congiunte con i loro colleghi giapponesi.
La cerimonia della firma in formato ibrido è stata officiata da Bernardo Campos Rangel, preside della Facoltà di scienze marine e tecnologiche dell'Università di Columbus, e Hirayama Katsutoshi, preside della Facoltà di scienze e tecnologie oceaniche dell'Università di Kobe.
All’evento hanno partecipato anche il Console Generale di Panama a Kobe, Alejandro de León, e Any Lam Chong del Consolato Generale di Panama a Kobe, che ha svolto il ruolo di maestro di cerimonie.
SINDACATI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA