Il Responsabile del Servizio Risorse Umane e Relazioni Industriali di Confitarma Leonardo Piliego è intervenuto ieri in occasione della cerimonia di inaugurazione del nuovo anno accademico della Fondazione I.T.S. Academy Mobilità Sostenibile Trasporti di Catania.
Ancora una volta, Confitarma ha avuto modo di apprezzare l’impegno dell’I.T.S. Academy di Catania per la formazione dei giovani che vogliono intraprendere la carriera marittima.
Nel corso dell’evento, nell’ambito di un confronto sull’attrattività delle professioni del mare, la Preside Brigida Morsellino ha chiesto a Leonardo Piliego di evidenziare gli elementi innovativi del recente accordo di rinnovo del CCNL, soprattutto al fine di favorire l’accesso dei giovani al mondo del lavoro marittimo.
Leonardo Piliego ha sottolineato i miglioramenti, anche economici, apportati alla figura dell’Allievo Ufficiale ma soprattutto le notevoli prospettive professionali e di crescita che il settore offre.
In risposta ad alcuni interventi dei giovani partecipanti all’evento, è stato sottolineato, inoltre, l’impegno delle imprese armatoriali per consentire un regolamentato utilizzo di internet a bordo delle navi e avvicinare gli equipaggi ai loro affetti.
All’evento sono intervenuti anche i Vicepresidenti del Gruppo Tecnico Risorse Umane e Relazioni Industriali di Confitarma, Angelo D’Amato, anche in qualità di Presidente del Fondo Nazionale Marittimi, e tiziano minuti di Gruppo Caronte & Tourist, anche in qualità di Vicepresidente dell’ITS di Catania, che ha consegnato una borsa di studio messa a disposizione del RINA, nonché altre numerose aziende associate tra cui Grimaldi Group, Augusta Due S.r.l ed Elettra.
SINDACATI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA