- La Federazione Panellenica Marittima sostiene uno sciopero nazionale per il 20 novembre 2024 .
- Questioni chiave: crisi immobiliare, diminuzione del potere d’acquisto dei lavoratori e ripristino del diritto del lavoro.
- I marittimi devono fare i conti con periodi di lavoro irregolari, il che influisce negativamente sulla stabilità finanziaria.
- Il recente sciopero di quattro giorni ha portato al rinnovo di alcuni accordi sindacali.
- Tra i problemi in corso rientrano il rinnovo degli accordi, le leggi sulle dimensioni dell’equipaggio, le violazioni del diritto del lavoro e i bassi sussidi di disoccupazione.
- L’istruzione e i servizi marittimi pubblici sono inadeguati, spingendo i marittimi verso opzioni private.
- La federazione pone l’accento sulla sicurezza marittima, sulla tutela della vita umana e su migliori condizioni di lavoro.
La dirigenza della Panhellenic Maritime Federation ha deciso di partecipare allo sciopero generale nazionale di 24 ore. Lo sciopero, annunciato dalla Confederazione generale dei lavoratori greci, è programmato per mercoledì 20 novembre 2024. Inizierà alle 12:01 e terminerà a mezzanotte dello stesso giorno, interessando tutte le categorie di navi in Grecia. Le principali richieste sono di affrontare la crisi degli alloggi, ripristinare il diritto del lavoro collettivo e affrontare il calo del potere d’acquisto dei lavoratori.
I marittimi greci affrontano sfide uniche a causa della natura del loro lavoro. Sono spesso tra i primi a risentire della tensione economica, poiché lavorano solo circa cinque o sei mesi all’anno, il che rende difficile sostenere le loro famiglie durante tutto l’anno.
Inoltre, come altri lavoratori, i marittimi devono fare i conti con importanti problemi specifici del settore evidenziati durante uno sciopero di quattro giorni dal 22 al 25 ottobre 2024, che ha portato al rinnovo dei contratti collettivi di lavoro per i traghetti costieri e le navi passeggeri e cargo sulle rotte internazionali.
https://www.argophilia.com/news/panhellenic-maritime-federation-strikes-again/237768
SINDACATI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA