E’ stata avviata , da poche ore, una raccolta firme per segnalare il disagio della attuale situazione dei collegamenti marittimi. Il riscontro è stato finora estremamente positivo e a breve sarà pubblicato l’elenco delle adesioni raccolte. Ecco il testo sottoposto alla firma dai promotori della raccolta.
Desideriamo esprimere a nome di molti cittadini dell’isola, il profondo disagio e la forte preoccupazione che ci ha provocato l’interruzione dei collegamenti dei traghetti nelle ore strategiche per i pendolari. Tale decisione rappresenta un grave ostacolo alla continuità territoriale, diritto fondamentale per chi vive su un’isola e si sposta quotidianamente per motivi di lavoro e di studio.
Molti dei nostri concittadini, studenti e lavoratori, non hanno altra alternativa se non quella di affidarsi ai trasporti pubblici per raggiungere scuole, uffici e luoghi di lavoro sulla terraferma.
Limitare questi servizi, specialmente negli orari di punta, è una scelta incomprensibile e dannosa che compromette la possibilità di una vita dignitosa e costante per chi contribuisce al tessuto economico e sociale della nostra regione.
Non possiamo accettare che questioni di natura economica e gestionale pesino sulle spalle di chi vive su un’isola e già affronta numerose sfide logistiche. La continuità territoriale non è un lusso, ma un diritto essenziale per garantire la mobilità e l’uguaglianza tra cittadini.
Chiediamo con forza il ripristino di tutti i collegamenti, specialmente nelle ore fondamentali per chi deve raggiungere la terra ferma quotidianamente. E’ dovere delle autorità e delle compagni e di navigazione tutelare questo diritto e trovare delle soluzioni che non penalizzino la nostra comunità.
Confidiamo che questa lettera possa dare voce alle necessità di tutti noi e smuovere chi di dvere a risolvere al più presto questa grave mancanza. Ecco dove si può firmare:
5 risposte a “Una raccolta di firme contro l’interruzione dei collegamenti
SINDACATI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA