Istruttori di marinai provenienti da Indonesia, Filippine e Vietnam sono stati messi alla prova su navi alimentate a GNL con simulatori avanzati e formazione pratica presso un workshop IMO ad Ashiya e Yokosuka, in Giappone.
UNSecondo l’Organizzazione marittima internazionale (IMO), il workshop subregionale “train-the-trainer” (dal 30 ottobre al 6 novembre) si è concentrato sui marittimi a bordo di navi alimentate a GNL soggette al Codice internazionale di sicurezza per le navi che utilizzano gas o altri combustibili a basso punto di infiammabilità (codice IGF).
Il workshop fa parte degli sforzi dell’IMO per garantire che i marittimi siano ben equipaggiati per operare in modo sicuro ed efficace sulle navi alimentate a gas naturale liquefatto (LNG). Il workshop comprendeva tre componenti principali: lezioni in aula; corsi di formazione sui simulatori di rifornimento di LNG presso il Marine Technical College di Ashiya City in Giappone ed esercitazioni avanzate di risposta alle emergenze presso il Maritime Disaster Prevention Centre (MDPC) di Yokosuka, in Giappone.
I partecipanti hanno acquisito esperienza pratica con i simulatori di rifornimento di GNL. Hanno imparato come utilizzare autorespiratori (SCBA) e altri dispositivi di protezione individuale (DPI), rilevatori di gas, misure di emergenza per perdite di GNL, fragilità a bassa temperatura, nonché controllo degli incendi, agenti estinguenti e procedure antincendio e, in particolare, durante le esercitazioni è stato utilizzato GNL (immagazzinato e fornito a -162 °C)……clicca qui
SINDACATI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA