Su richiesta delle Organizzazioni sindacali Uiltrasporti, insieme a Filt-Cgil Fit-Cisl e si è svolto stamattina presso l’Assessorato ai Trasporti l’incontro con Caronte&Tourist, le OO.SS. e il Direttore del Dipartimento competente, per fare chiarezza sul problema economico manifestato dalla Società, ritardi nei pagamenti da parte della Regione a causa di problemi burocratici, che per la seconda volta, nell’arco di pochi mesi, rischiava di ricadere sui lavoratori, a seguito della minaccia della società di pagare solo il 50% delle retribuzioni.
La Segretaria Generale della Uiltrasporti Sicilia, Katia Di Cristina ha fatto presente al tavolo assessoriale che bisognerebbe pensare ad una legge che sanzioni le aziende che non pagano i lavoratori, é assurdo pensare di dover fare mobilitazione per chiedere il pagamento dello stipendio di chi lavora, un diritto costituzionalmente garantito. Al di là delle difficoltà, tra il committente e la società, che debbano certamente essere affrontate e risolte, per nessuna ragione al mondo si debbano utilizzare come strumento di pressione i lavoratori, e per nessun motivo queste problematiche debbano ricadere sulle famiglie dei lavoratori che hanno svolto regolarmente il loro lavoro, per tutto il mese, ed è loro diritto essere retribuiti in maniera anche puntuale.” Per fortuna dall ‘Assessorato hanno comunicato il pagamento di una rata nei giorni precedenti, e le altre oggi stesso a saldo, per cui non ci sono problemi economici ma se così non fosse stato sottolinea – Katia Di Cristina – i lavoratori erano pronti a mobilitarsi nella difesa di un loro sacrosanto diritto a discapito purtroppo del diritto alla mobilità dei cittadini delle isole, altro motivo per cui questi episodi non dovranno più ripetersi. E in questa esortazione siamo stati appoggiati anche dall’assessorato che ha invitato la Società a non ripetere comportamenti simili in futuro, per nessuna ragione i problemi della società dovranno ricadere sui lavoratori,”
La società ha annunciato, dunque il pagamento degli stipendi per intero. “Possiamo ridare serenità, almeno economica, ai lavoratori di Caronte & Tourist” per le altre questioni, nei prossimi giorni l’azienda convocherà le OO.SS. per un tavolo negoziale sul piano tecnico.
SINDACATI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA