In riferimento all’articolo pubblicato dal titolo “Problematiche relative al rinnovo del certificato Gmdss rilasciato in Spagna” desideriamo ribadire che il Collegio Capitani di Napoli, sta attivamente gestendo le pratiche per il rinnovo dei certificati GOC rilasciati in Spagna.
Pertanto, chiunque abbia necessità di procedere con il rinnovo, può contattare il Collegio Capitani di Napoli per ricevere assistenza al riguardo, chiamando il numero di telefono 081202102.
Alcune problematiche emerse recentemente riguardo al rinnovo dei certificati GMDSS (Global Maritime Distress and Safety System) rilasciati dalle autorità spagnole e pertanto vi consiglio di verificare in anticipo se ci sono nuovi requisiti o procedure da seguire.
Alcuni colleghi mi hanno riferito che, chiamando il solito numero telefonico spagnolo dove rispondeva la sig.ra Maria che se ne occupava dei rinnovi GOC, gli hanno risposto che attualmente non fanno piu’ rinnovi.
Hanno contattato inoltre anche l’autorità consolare spagnola ed alcuni centri di formazione italiani dove rilasciano il GOC spagnolo, ma non hanno avuto indicazioni utili su come procedere correttamente.
Quindi se il vostro certificato GMDSS è in scadenza, vi consiglio di interessarvi con largo anticipo al fine di evitare ritardi che potrebbero interferire con le vostre attività professionali.
Rimango a disposizione per ulteriori informazioni o supporto riguardo a queste problematiche. Inoltre invito i colleghi marittimi che hanno già provveduto al rinnovo ,a condividere eventuali esperienze e/o suggerimenti ,per migliorare il processo di rinnovo.
Ad maiora
CLC Mario Collaro [email protected]
SINDACATI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA