Stefano Messina (Assarmatori) sulla carenza del personale marittimo

In una intervista rilasciata al giornale “Il Mondo” di Maria Lucia Panucci il presidente di Assarmatori Stefano Messina ha illustrato i problemi sulla mancanza del personale nel settore marittimo.

All’assemblea annuale dell’associazione lei ha detto che manca personale. Si spieghi meglio: quanti professionisti del mare mancano e a cosa si deve questa carenza?
«È bene dire che recentemente è stato rinnovato il CCNL unico dell’industria armatoriale, che interessa circa 63.000 marittimi, a cui si aggiungono oltre 8.000 addetti di terra, per un totale di 71.000 lavoratori. Venendo al merito della domanda, mancano ufficiali, sottufficiali e personale di coperta la cui carenza ha assunto connotati emergenziali soprattutto durante la stagione estiva. Ma anche il personale dedicato alla hôtellerie è oggi necessario per soddisfare la domanda in grande aumento delle compagnie di crociera. Per far fronte al problema occorre una robusta opera di semplificazione e abbattimento delle barriere che si frappongono fra domanda e offerta di lavoro. Qualcosa si sta muovendo. Lo scorso novembre l’emanazione di un Decreto Interministeriale del MIT e del MEF ha finalmente consentito l’utilizzo di preziose risorse economiche per la formazione di nuove professionalità da parte delle compagnie. È un provvedimento fortemente voluto da noi, dal Governo, e dalle Parti sociali. Siamo dunque andati a cercare i marittimi del futuro a casa loro, organizzando incontri in varie regioni italiane con i giovani e meno giovani in cerca di un’occupazione stabile e fortemente specializzata.  L’ampia partecipazione che abbiamo riscontrato ci fa ben sperare. L’Italia vanta una storica tradizione marittima, un patrimonio di esperienze di cui non dobbiamo permettere la dissipazione».

Untitled 1

SINDACATI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA 

     

     

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……