Il governo del Regno Unito ha presentato una bozza di Employment Rights Bill volta a migliorare le tutele per i marittimi, una mossa accolta con favore dal sindacato marittimo britannico Nautilus International. Il disegno di legge, che dovrebbe essere presentato al Parlamento, si concentra sul rafforzamento delle leggi sui licenziamenti collettivi e sul rafforzamento delle tutele salariali per i marittimi nel diritto del Regno Unito.
Il disegno di legge, che dovrebbe essere presentato al Parlamento questa settimana, metterà al bando la pratica del “licenziamento e riassunzione” richiedendo ai datori di lavoro di dimostrare che non esiste un’alternativa finanziaria ragionevole al licenziamento del personale.
Il disegno di legge chiude anche una scappatoia utilizzata da P&O Ferries nel 2022 rafforzando i requisiti di notifica di licenziamento collettivo per gli operatori di navi straniere. Questa misura mira a prevenire incidenti come quello che ha scatenato l’indignazione pubblica quando P&O Ferries ha licenziato all’improvviso 800 lavoratori dei traghetti con sede nel Regno Unito , sostituendoli con lavoratori stranieri più economici. In base al nuovo disegno di legge, gli operatori di navi che intendono licenziare 20 o più dipendenti devono prima informare il governo del Regno Unito.
“Porre fine alla piaga dei licenziamenti e delle riassunzioni inutili, una pratica dannosa che ha causato una diffusa instabilità per i professionisti del settore marittimo, è una vittoria per i diritti dei marittimi e un forte messaggio di equità e rispetto per tutti i lavoratori”, ha affermato Martyn Gray, direttore organizzativo di Nautilus International.
“Garantire che tutti i marittimi che lavorano regolarmente nelle acque del Regno Unito ricevano almeno l’equivalente del salario minimo nazionale è uno sviluppo gradito, che affronta un problema di lunga data di sfruttamento salariale nel settore”, ha aggiunto Gray.
Sebbene Nautilus International riconosca queste misure come una pietra miliare cruciale, ritiene che siano ancora necessarie protezioni più forti. Il sindacato ha in programma di sostenere ulteriori misure di salvaguardia man mano che il disegno di legge passa in Parlamento.
“Questo è solo l’inizio. Collaboreremo a stretto contatto con i legislatori mentre il disegno di legge procede per garantire che offra le più forti protezioni possibili per i marittimi e i professionisti del settore marittimo”, ha affermato Gray.
SINDACATI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA