Hanno affermato che la nuova e severa legge introdotta in Parlamento questa settimana è volta a prevenire un altro scandalo della P&O Ferries.
Il governo ha annunciato misure per proteggere i marittimi dai datori di lavoro disonesti.
I ministri hanno affermato che la nuova e severa legge introdotta in Parlamento questa settimana mira a prevenire un altro scandalo alla P&O Ferries, in cui centinaia di lavoratori sono stati licenziati e sostituiti con lavoratori interinali.
I ministri hanno affermato che sono state concepite nuove tutele specificamente per i marittimi, rafforzando le leggi sui licenziamenti collettivi e consolidando le tutele salariali dei marittimi nell’ordinamento giuridico del Regno Unito.
I ministri hanno affermato che chiuderanno una scappatoia sfruttata da P&O, obbligando per legge gli operatori che intendono licenziare 20 o più dipendenti a notificarlo al governo e rischiando di essere perseguiti penalmente o di ricevere una multa illimitata.
“Quello a cui abbiamo assistito con P&O Ferries è stato un esempio scandaloso di manipolazione da parte di un datore di lavoro ed è esattamente il motivo per cui stiamo adottando misure coraggiose per migliorare la sicurezza del lavoro nel Regno Unito.
“Questi cambiamenti attesi da tempo proteggeranno i lavoratori dal maltrattamento di vedere i loro termini e condizioni stracciati davanti ai loro occhi, mentre avvantaggeranno i buoni datori di lavoro che potranno competere sulla qualità e l’innovazione, piuttosto che in una corsa al ribasso”.
La Segretaria ai Trasporti Louise Haigh ha affermato: “Il licenziamento di massa da parte di P&O Ferries è stato uno scandalo nazionale che non può più accadere. Queste misure garantiranno che ciò non accada.
SINDACATI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA