Stefania Vicini
Il piano di sviluppo di Gnv ha al centro il rinnovamento della flotta, che vedrà “un’importante svolta con l’ingresso delle quattro unità attualmente in costruzione, ma passerà anche attraverso l’efficientamento continuo delle navi già operative”, spiega Matteo Della Valle, chief passengers commercial officer di Gnv. Per quanto riguarda le nuove unità, “la prima, Gnv Polaris, arriverà entro la fine dell’anno. La seconda, Gnv Orion, verrà consegnata nel 2025, seguiranno le altre due entro il 2026”. Saranno dotate delle predisposizioni per il cold ironing, ossia la connessione alla rete elettrica in banchina. Il loro arrivo avrà ricadute positive anche sulla “qualità dei servizi offerti, rafforzando la nostra presenza su alcune delle tratte strategiche e con maggior traffico, garantendo di poter mettere in atto una più pronta reazione in caso di imprevisti”.
Sul fronte delle unità già operative, Gnv ha realizzato un importante investimento su Excelsior per il restyling e l’ammodernamento di alcune aeree a bordo e “l’istallazione di due grandi schermi per la proiezione di film e match sportivi oltre alla messaggistica digitale promozionale e informativa della compagnia”. Ha, inoltre, lavorato sulla connessione wi-fi, dotando tutte le navi di rete Starlink. Dal punto di vista della riduzione dell’impatto ambientale, ha investito “oltre 100 milioni di euro nell’installazione di impianti scrubber su 17 delle 25 unità della flotta”.
Quarto trimestre in crescita del 15%
La compagnia durante l’estate ha registrato risultati in linea con quelli dell’anno precedente per un totale di “circa 1.6 milioni di passeggeri trasportati da giugno a settembre”, afferma il manager. Le migliori performance sono state quelle della Sardegna, con “un ottimo andamento (+6%) e quelle del mercato marocchino che ha chiuso con un +7% rispetto al 2023”.
Per quanto riguarda la stagione invernale, in termini di prenotazioni Gnv sta vedendo “risultati molto interessanti per il quarto trimestre, che sta registrando una crescita del 15% in termini di volumi rispetto all’anno precedente”.
Intanto, prosegue il processo di potenziamento in termini di digitalizzazione, che vede anche “l’implementazione del nuovo sistema di reservation per le agenzie, Gnv Booking”. La nuova piattaforma digitale permette alle adv di compiere diverse operazioni in modo autonomo. “L’interfaccia – annuncia Della Valle – entrerà a pieno regime nel 2025. Attualmente viene già utilizzata da circa il 60% delle adv totali, ma il numero è destinato ad arrivare al 100% entro novembre”.
https://www.guidaviaggi.it/2024/10/07/gnv-investe-flotta-quattro-nuove-unita
SINDACATI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA