Nel suo ultimo bollettino di sensibilizzazione sulla sicurezza, l’Australian Maritime Safety Authority (AMSA) esamina i problemi che si presentano e che causano una scarsa manutenzione a bordo.
Secondo AMSA, a causa della natura complessa dell’ambiente di lavoro marittimo, i problemi legati alla manutenzione spesso derivano da interazioni tra fattori organizzativi e condizioni latenti. Uno studio che ha coinvolto 1026 marittimi ha identificato che oltre il 20 percento dei marittimi ha dichiarato di lavorare più di 69 ore alla settimana con orari di lavoro imprevedibili.
Le risorse scarse implicano che persone e organizzazioni debbano spesso fare un compromesso tra il tempo e lo sforzo impiegati per preparare un compito e il tempo e lo sforzo spesi per svolgerlo. I compromessi che implicano scorciatoie possono consentire alla nave di essere operativa più rapidamente, ma a scapito della completezza e della sicurezza. Ciò è identificato in frasi come:
- “Di solito funziona…”
- “Per ora va bene…”
- “Qualcun altro l’ha controllato…”
- “Non c’è tempo per farlo adesso…”
Le aziende devono garantire che siano disponibili risorse sufficienti per svolgere tutte le attività di manutenzione a bordo senza compromettere l’affaticamento, sottolinea AMSA.
Valutazione del rischio
- Considerare i rischi associati a un guasto correlato alla manutenzione e assicurarsi che siano disponibili risorse adeguate per eseguire un programma di manutenzione efficace.
Fatica
- La stanchezza compromette la prontezza e i livelli di prestazione delle funzioni cognitive e fisiologiche, ad esempio, il processo decisionale, il tempo di risposta e la coordinazione occhio-mano. Quando ciò coincide con altri rischi nell’ambiente, possono verificarsi incidenti.
- Esistono diverse strategie per gestire il rischio di affaticamento.
Procedure di manutenzione
- Procedure mal progettate, poco chiare, obsolete, inaccessibili, non scritte appositamente per il compito o difficili da seguire probabilmente daranno luogo a deviazioni o non conformità.
- È importante allineare le procedure al modo in cui vengono svolti i compiti e, ove possibile, coinvolgere i marittimi nel loro sviluppo.
Mancanza di formazione
- Le aziende devono garantire che la formazione sia pertinente e aggiornata rispetto alle attività da svolgere.
Procedure di passaggio di consegne
- Le attività di manutenzione potrebbero non concludersi in un singolo turno di guardia. I marittimi spesso accettano lavori in corso o consegnano lavori incompleti a un turno di guardia in arrivo.
- Un trasferimento efficace e accurato delle informazioni è importante per evitare supposizioni o incomprensioni sullo stato dei lavori.
- Per ridurre gli errori, concedere il tempo adeguato per la consegna dell’orologio.
Norme di gruppo
- Le norme sono le regole non scritte che regolano il modo in cui si svolge il lavoro in un determinato posto di lavoro.
- Se si verifica un’eccezione alla regola, potrebbero verificarsi degli errori.
- Le pratiche informali o le scorciatoie potrebbero essere considerate accettabili se non affrontate.
- Se un’azione ha avuto successo in passato, ci si può aspettare che avrà successo di nuovo senza incidenti.
Progettazione scadente
- Se il sistema o l’attrezzatura non sono compatibili con gli aspetti pratici del compito, i marittimi elaboreranno scorciatoie e soluzioni alternative che potrebbero avere conseguenze indesiderate.
- https://safety4sea.com/amsa-factors-influencing-maintenance-issues-onboard/
SINDACATI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA