Regione garantisce continuità servizio e posti di lavoro
Stefano Baccelli, l’assessore regionale ai Trasporti ed alle Infrastrutture, ha annunciato che entro ottobre verrà pubblicato il bando di gara unico per il trasporto marittimo nell’arcipelago toscano, che comprende isole come Elba, Capraia, Pianosa, Giglio e Giannutri. L’obiettivo principale è quello di garantire sia un servizio di alta qualità sia la protezione dell’occupazione.
Questo annuncio rappresenta un segnale di distensione dopo mesi di tensioni, culminate nello sciopero indetto dai lavoratori di Toremar a luglio a causa della mancanza di chiarezza sul bando e la possibile vendita di parte della flotta. Tuttavia, grazie a negoziazioni recenti, il clima è notevolmente migliorato. I sindacati, rappresentati da Giuseppe Gucciardo di Filt-Cgil di Livorno, hanno espresso soddisfazione riguardo le garanzie fornite dalla Regione Toscana, che assicurano la continuità del servizio senza interruzioni a partire da gennaio.
L’assessore ha evidenziato che è stata avviata una collaborazione trasparente sia con i sindacati sia con gli armatori, i quali hanno mostrato un atteggiamento positivo verso il prossimo bando di gara. Un percorso di dialogo e correttezza ha portato ad una propensione favorevole da parte di tutti gli attori coinvolti……clicca qui
SINDACATI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA