Quasi un terzo dei marittimi deve ancora affrontare richieste illegali di compensi per il reclutamento

Una nuova ricerca ha rivelato che ci sono pochi progressi sul problema secolare dei marittimi sollecitati a pagare “commissioni di reclutamento” nonostante questa pratica sia illegale ai sensi della Convenzione sul lavoro marittimo. Il rapporto afferma che i marittimi non solo stanno ancora pagando le commissioni nel 2024, ma che spesso si stanno indebitando e che ciò si traduce in stress che può portare a condizioni di lavoro non sicure a bordo delle navi.

La pratica è ben nota e gli autori mostrano che ci sono stati pochi progressi. Il rapporto prodotto da The Institute for Human Rights and Business e Turtle, una piattaforma di requisiti marittimi etici, evidenzia che quasi un terzo dei 2.672 marittimi intervistati quest’anno ha affermato di essere stato invitato a pagare per ottenere il proprio lavoro. Ad aprile 2023, le stesse organizzazioni hanno condotto un sondaggio più ampio sulle pratiche di corruzione e hanno scoperto che a un terzo dei marittimi era stato chiesto di pagare o aveva pagato commissioni di reclutamento.

Gli autori ritengono che non ci sia una consapevolezza sufficientemente forte tra i richiedenti dell’illegalità della pratica, mentre molti hanno affermato di non sapere come denunciare l’incidente. La richiesta più comune è di denaro contante, con il 73 percento delle persone che afferma di essere stato invitato a pagare denaro in contanti o tramite bonifico bancario.  

Poco più di un terzo degli intervistati ha dichiarato di aver pagato meno di $ 500, mentre quasi la metà ha affermato che era tra $ 500 e $ 5.000. L’otto percento ha affermato che era più di $ 5.000. 

Gli autori del rapporto concludono che questo si traduce nei marittimi che “accumulano livelli intollerabili di debito per assicurarsi una posizione”. Nei commenti, molte persone hanno dichiarato al sondaggio che un importo mensile veniva detratto dal loro stipendio. Tuttavia, il rapporto afferma che circa il sette percento dei marittimi ha impiegato più di cinque anni per saldare i debiti.

Le richieste vengono suddivise in modo abbastanza uniforme tra ufficiali e gradi. “Questo dimostra che ai gradi più alti è probabile che venga chiesto di pagare le tasse di reclutamento tanto quanto ai gradi più bassi”, conclude il rapporto.

“Questa pratica illegale deve finire”, dichiara il rapporto. La maggior parte (62 percento) delle richieste proviene da agenti di equipaggio o di manning. Seguono aziende o individui collegati all’agenzia di equipaggio o alla compagnia di navigazione nel 41 percento dei casi.

Quasi tre quarti (74%) delle richieste vengono pagate, hanno scoperto che solo nel 20% dei casi in cui è stato chiesto alle persone di pagare l’incidente è stato segnalato. Degli intervistati, il 40% ha affermato di non sapere come segnalarlo e il 37% ha affermato che la segnalazione “non farebbe alcuna differenza”.

Pur sottolineando le azioni di gruppi tra cui l’International Transport Workers’ Federation (ITF), il Maritime Anti-Corruption Network (MACN) e associazioni benefiche tra cui ISWAN e The Mission to Seafarers, hanno affermato che il settore è più ragionevole.

“È necessario che le compagnie di navigazione, i proprietari delle merci e le agenzie governative adottino una leadership e agiscano in modo coerente per porre fine a questa pratica corrotta e illegale”, scrivono i gruppi nel rapporto. 

Chiedono alle compagnie di navigazione di creare opportunità per segnalare incidenti e fornire canali per trovare un lavoro senza commissioni. I clienti, dicono, hanno anche una responsabilità, mentre è necessario anche un maggiore impegno per creare consapevolezza. Vorrebbero anche vedere un possibile meccanismo per i datori di lavoro per rimborsare i marittimi che hanno pagato le commissioni.

Il rapporto conclude che per compiere progressi nell’eliminazione di questa pratica, devono essere istituiti meccanismi per sanzionare le agenzie e i trasgressori che applicano tali tariffe.  

https://maritime-executive.com/article/nearly-a-third-of-seafarers-still-face-illegal-demands-for-recruiting-fees

Untitled 1

SINDACATI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA 

     

     

  

  
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……