Le Filippine hanno firmato la Magna Carta dei marittimi filippini, una nuova legge che tutela i diritti dei marittimi del Paese.
Il presidente Ferdinand R. Marcos Jr. ha presieduto la cerimonia della firma il 23 settembre 2024 e ha dichiarato l’importanza della legge. La legge affronta questioni quali salari equi, condizioni di lavoro sicure e sviluppo delle competenze per i marittimi.
La legge è stata approvata per aumentare le tutele per i marittimi filippini, in particolare quelli che lavorano su imbarcazioni internazionali. Mira anche ad affrontare le preoccupazioni sollevate dalla comunità internazionale sulle linee guida per la formazione e la certificazione.
La nuova legge stabilisce requisiti più severi in materia di istruzione e formazione per i marittimi, al fine di soddisfare standard globali quali gli Standard per la formazione, la certificazione e la guardia (STCW).
Secondo il presidente Marcos, la Magna Carta si concentra su salari equi, sulla sicurezza dei lavoratori dai pericoli e dallo sfruttamento e su disposizioni per lo sviluppo continuo delle competenze.
SINDACATI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA